Abruzzo, è morto Giovanni Verna voce storica della Rai

Si è spento all'ospedale di Atri all'età di 74 anni. Per molti anni è stato caporedatore della sede regionale Rai. Alla famiglia le condoglianze della direzione e della redazione del Centro

ATRI. All'età di 74 anni è morto questa mattina, all'ospedale di Atri, il giornalista Giovanni Verna, voce storica della Rai Abruzzo e per molti anni caporedattore della sede regionale. La camera ardente è stata allestita presso l'obitorio dell'ospedale di Atri; i funerali si terranno domani, alle 15,30, nella chiesa di San Nicola, ad Atri.

Verna era nato il 20 aprile del 1937 ad Atri dove aveva conseguito la maturità classica. Successivamente aveva frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l'Università di Padova. Nel 1954 (a 17 anni) fu nominato corrispondente da Atri del giornale "Il Quotidiano" di Roma: nel 1956 direttore de "Il Gazzettino Atriano".

Nella sua lunga e intensa attività professionale, Verna ha collaborato con "Il Tempo" ed è stato direttore dello storico giornale della Curia teramana "L'Araldo Abruzzese", collaborando inoltre con il giornale "Azione Sociale", con "L'Osservatore Romano" e "L'Amico del Popolo".

Era stato assunto nel 1961 alla Rai, dove ha svolto il praticantato professionale diventando giornalista professionista nel 1973, concludendo la sua attività professionale con la qualifica di caporedattore. Verna ha ricoperto importanti incarichi nel sindacato dei giornalisti della Rai e nell'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana). Autore di diversi libri ha sempre coltivato la sua passione per i libri e per la cultura.

L'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo e il Sindacato dei giornalisti abruzzesi in una nota congiunta esprimono «cordoglio per la scomparsa del collega che ha rappresentato e continuerà a rappresentare un modello di riferimento professionale ed etico per i giovani che si avvicinano alla professione giornalistica».

Alla famiglia le condoglianze della direzione e della redazione del Centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA