Le previsioni meteo di oggi in Abruzzo

MALTEMPO

Abruzzo, allerta gialla per temporali e neve / VIDEO

Sale il livello di attenzione diramato dalla Protezione civile a Comuni e Capitaneria anche per il rischio idrogeologico e per cinque fiumi. Temperature a picco dopo il Garbino sulla costa per il quale c'è comunque un detto fortunato... Burrasca, le Tremiti isolate

PESCARA. Si comincia a far sentire anche in Abruzzo l'ondata di maltempo che sta scendendo dal Nord indebolendo l'anticiclone. Per oggi il Centro funzionale della Protezione civile ha fatto salire il livello di allerta meteo al secondo gradino, "allerta gialla", a causa delle precipitazioni sparse e diffuse anche a carattere di rovescio o breve temporale.

Le avvisaglie del maltempo dovrebbero in particolare colpire l'Abruzzo centrosettentrionale con quantitativi di pioggia "da moderati a puntualmente elevati". Sul resto della regione sono previste precipitazioni a macchia di leopardo e a carattere nevoso sui rilievi. Temperature in sensibile calo sia nei valori massimi che minimi.

GUARDA IL VIDEO

Freddo e restrizioni Covid: piazza Salotto a Santo Stefano è così
Brusco calo delle temperature, le immagini del centro di Pescara nel giorno festivo (video di Giampiero Lattanzio)

La criticità vale anche a livello idrogeologico per i seguenti fiumi e corsi d'acqua: bacino del Pescara, bacino dell'Alto Sangro, bacino del Tordino Vomano, bacino dell'Aterno, Marsica e bacino basso del Sangro.

Il bollettino è stato inviato ai Comuni affinché vengano prese le contromisure (qualche amministrazione ha allertato il piano neve) e alla Capitaneria affinché dove necessario siano anche rinforzati gli ormeggi.

In attesa del maltempo non ci resta che aggrapparci ai detti che i più anziani ci tramandano. Ed uno in particolare sembra fare il caso di questi giorni quando sulla costa ha soffiato il vento caldo del Garbino. Si dice infatti : "Beata quell'annata che dal Garbino è governata". Non si sa mai...

ISOLE TREMITI E MOLISE. Interrotti i collegamenti tra Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). A causa delle avverse condizioni meteo, la motonave merci e passeggeri "Isola di Capraia" è rimasta nel porto molisano. La Capitaneria di porto ha diramato un avviso di burrasca valido fino alla serata di oggi. Il bollettino prevede mare mosso e vento di nord-est forza 7. Brusco calo delle temperature nelle ultime ore in tutto il Molise e neve in montagna a Campitello Matese (Campobasso).