Marco Marsilio, presidente della giunta regionale

CONSIGLIO REGIONALE

Abruzzo si affaccia su tre mari? Video su Marsilio diventa virale. Ed è bufera / VIDEO

Interviene lo staff del governatore: "Frase estratta da un articolato discorso e fatta girare strumentalmente da un consigliere regionale del Pd". E il Sottosegretario D'Alessandro ricorda quanto è stato fatto per l'Autorità portuale: "Ora il presidente eviti di fare il turista" 

PESCARA. L'Abruzzo è l'unica regione che si affaccia su tre mari, Adriatico, Tirreno e Ionio? E' chiaro che no, ma un video fatto girare sui social sta suscitando battute ironiche, aspri commenti e condanne politiche. Soprattutto perché vede protagonista il presidente della giunta regionale Marco Marsilio.

GUARDA IL VIDEO

Il video che fa arrabbiare il governatore: "L'Abruzzo si affaccia su tre mari"
Il filmato diventato virale di una frase decontestualizzata dal discorso sull'Autorità portuale in consiglio regionale

Il video fa riferimento al discorso sull'Autorità portuale espresso a braccio questa mattina dal governatore durante il consiglio regionale. Durante il quale è indubbio che abbia detto la frase ripresa nel video diventato in breve tempo virale sui social. Al punto da dover costringere l'ufficio stampa dello stesso Marsilio a chiarire con una nota successiva. "L’Abruzzo è l’unica regione italiana (escluse le “piccole” Molise e Basilicata), di tutte quelle che si affacciano sui tre mari, Adriatico, Ionio e Tirreno, a non avere una propria Autorità portuale. Questo il concetto del presidente Marsilio espresso durante l’intervento" si legge nella nota accorsa in difesa del governatore capitato evidentemente nel "tritatutto" dei social.

Cerchiamo dunque di capire: la frase di Marsilio è stata, come capita e si fa sempe più spesso, decontestualizzata e data in pasto alle critiche. Era una frase relativa e faceva parte del discorso con il quale si stava misurando Marsilio. Inserita in quel contesto avrebbe dunque un senso, fuori no. Tirata fuori dal discorso, genera l'equivoco e soprattutto non fa fare una bella figura al presidente Marsilio sulle cui origini romane, e quindi la poca conoscenza dell'Abruzzo, le opposizioni hanno da sempre insistito fin dalla campagna elettorale.

Chi è stato a riprodurre il video e a darlo in pasto ai social? All'ufficio stampa del presidente non hanno dubbi: è stato un consigliere regionale del Pd che avrebbe cercato di spostare l’attenzione generale su quella frase perché l'opposizione nella passata legislatura non si sarebbe fatta valere sulla scelta  dell'autorità portuale.  "Se poi a qualche consigliere di minoranza piace buttare un discorso serio in burletta, possiamo pure accontentarlo aggiungendo che l’Abruzzo, oltre ad affacciarsi su tre mari, ha anche le Alpi e il Lago di Garda", è il laconico commento dello staff di Marsilio.

Il deputato abruzzese Camillo D'Alessandro, già sottosegretario ai Trasporti nella scorsa giunta D'Alfonso, ha a questo punto preso carta e penna e replicato nel merito: "Al di là della geografia, Abruzzo che si affaccia su tre mari,  il presidente della Regione Marsilio non sa veramente di cosa parla".

"Marsilio non sa neanche che prima della riforma delle Autorità portuali l'Abruzzo, nonostante avesse due porti nazionali, Ortona e Pescara, non è stata mai parte di una Autorità portuale e, quindi, non ha mai goduto del piano di riparto dei fondi per la portualità nazionale. La giunta D'Alfonso ottenne questo primo risultato. Non solo, guadagnammo una modifica alla normativa che consente ad una Regione di fare richiesta di passaggio ad altra Autorità e, da qui, è partita la strategia della trasversalità con Civitavecchia". "Nel frattempo il Governo varò l'istituzione delle ZES e grazie al collegamento con Ancona abbiamo ottenuto questo importante strumento. Ora Civitavecchia non fa parte ancora delle Reti Ten-T, condizione indispensabile per avere la ZES, ma entrerà entro il 2023, forse anche prima". Quindo l'invito finale: "Ora Marsilio riordini le idee ed eviti di fare il turista, viene pagato per governare".
 
copyright il Centro