Affitti, Pescara in testa ai rincari

In calo i canoni di locazione a Tagliacozzo, Vasto e Giulianova

PESCARA.Il costo medio dell'affitto mensile di un appartemento con tre locali, in zona centrale a Pescara, è di 600 euro, di un bilocale 500 euro; in zona semicentrale come la riviera nord, l'affitto medio di un trilocale costa 550 euro e di un bilocale 450 euro. Sono alcuni dei dati di uno studio sul mercato delle locazioni redatto da Tecnocasa e relativo ai primi sei mesi di quest'anno.

Il rapporto, condotto su una serie di città campione, ha rilevato che il valore regionale non è mutato rispetto ai primi sei mesi del 2010. Variazioni in basso, invece, (si veda la tabella qui a fianco) si sono registrate in alcune città campione.

In testa alla graduatoria delle riduzioni percentuali si colloca Tagliacozzo dove, nel periodo preso in esame, i canoni di affitto sono diminuiti del 10% (bilocali) e 12,5% (trilocali).

A Vasto si è registrata un'altra diminuzione consistente un meno 7,9% per i bilocali e un meno 2,9 per gli appartamenti con tre locali.

A Pescara si è avuto, invece, un aumento medio del 3,6% dell'entità degli affitti per i biocali, mentre è rimasto invariato il valore relativo ai trilocali.

Dal rapporto di Tecnocasa emerge che la città che più si avvicina ai prezzi medi di Pescara è Montesilvano, dove l'affitto mensile di un trilocale in zona centrale ammonta a 500 euro, e di un bilocale (sempre in centro città) a 450 euro.

I dati relativi al resto d'Italia sono - stando sempre al rapporto di Tecnocasa - in linea con quelli dell'Abruzzo. A livello nazionale, nel primo semestre del 2011, i canoni di locazione hanno registrato una diminuzione dei valori dello 0,4% sui bilocali e sui trilocali.
Anche nelle grandi città si segnala una contrazione dei valori dello 0,1% per i bilocali e dello 0,3% per i trilocali. Segnali leggermente positivi arrivano da Bari (+1,4% e +2%).
Per quanto riguarda i valori medi quelli più elevati si registrano a Roma (860 al mese per un bilocale e 1070 al mese per un trilocale) e a Milano (750 al mese per un bilocale e 1020 al mese per un trilocale).

«L'analisi demografica di coloro che cercano casa in affitto», si legge nello studio di Tecnocasa, «ha evidenziato che: nel primo semestre del 2011 il 45,6% è rappresentato da single, il 37,4 % da coniugati, il 13,3% da separati».

Per quanto riguarda le fasce di età il 48% di coloro che cercano casa in affitto ha un età compresa tra 18 e 34 anni, il 27,2% ha un età compresa tra 35 e 44 anni.

In questo semestre non sono emerse particolari novità. Infatti resta la maggiore rigidità da parte dei proprietari ad affittare l'immobile.

«Anche i potenziali locatari», conclude il rapporto di Tecnocasa, «sono sempre più esigenti nella ricerca dell immobile e si evidenzia una maggiore facilità di affitto per le soluzioni di qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA