Uno dei treni "Pop" in Abruzzo

ABRUZZO

Al mare in treno con più corse, da domenica il nuovo orario di Trenitalia

Sono 158 i servizi regionali e interregionali nei giorni feriali e 76 nei festivi. Tutti i servizi e le promozioni attive

PESCARA. Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica (13 giugno). In Abruzzo diventano 158 i servizi regionali e interregionali nei giorni feriali e 76 nei festivi. 

Aumenta il numero di Frecce in circolazione ogni giorno sulla linea adriatica con oltre 40 corse, di cui 19 con fermata a Pescara "che renderanno - si legge in una nota di Trenitalia - l’intera dorsale una direttrice di traffico fondamentale per il rilancio del turismo nazionale". Diverse le promozioni e le soluzioni di trasporto integrato. I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente direttori delle divisioni passeggeri regionale e lunga percorrenza. Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa Fast che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia. 
 
L’OFFERTA REGIONALE IN ABRUZZO
 
Costa Teramana e Tremiti Link 
Ampia offerta sulle linee della costa teramana con 50 corse di andata e ritorno (26 nei festivi) per collegare le spiagge di Silvi, Pineto, Scerne, Roseto e Giulianova.
La novità dell’estate Trenitalia Abruzzo 2021 è rappresentata dal lancio del Tremiti Link, il servizio per l’acquisto su tutti i canali di vendita Trenitalia del biglietto combinato treno+aliscafo per le Tremiti, nata da un accordo con la compagnia Navigazione Libera del Golfo. 
 
Trabocchi Line e Via Verde
Fino all’11 settembre torna il Trabocchi Line con 38 collegamenti, di cui 16 nei giorni festivi, verso le più suggestive località balneari della Costa dei Trabocchi. Inoltre, gli appassionati delle due ruote potranno raggiungere la Via Verde, pista ciclabile di ben 42 chilometri, anche con i nuovi treni Pop che, oltre a offrire più confort e servizi a bordo, sono attrezzati con 12 posti per trasportare la bici gratuitamente grazie ad un protocollo d’intesa siglato da Trenitalia e Regione Abruzzo.
 
Intermodalità
L’estate di Trenitalia in Abruzzo non offre solo collegamenti verso il mare, ma anche opportunità per raggiungere luoghi storici e siti d’arte e cultura di aree  interne come L’Aquila e Teramo con i servizi intermodali in collaborazione con AMA l’Aquila e Baltour. Sono  infatti circa 200 le soluzioni di viaggio treno + bus per tali collegamenti acquistabili attraverso la rete di vendita di Trenitalia.
 
Le Promozioni

Le offerte commerciali attive in questo periodo, “Promo Junior” ,“Estate insieme”, “Viaggia con me”, “Promo Plus”, sono occasioni di viaggio a prezzi low cost che, rappresentano una valida alternativa all’auto privata, consentendo spostamenti in maggiore sicurezza e rispetto dell’ambiente, senza lo stress del traffico stradale o problemi di parcheggio.