ABRUZZO

Al via il nuovo treno Lanciano-L'Aquila

Iniziativa di Tua in collaborazione con Trenitalia. A dicembre 2023 partirà anche la tratta che dalla città frentana arriva a Roma

Ai nastri di partenza il nuovo treno L'Aquila-Lanciano. Il nuovo servizio verrà espletato dalla società regionale Tua in collaborazione con Trenitalia. 

Lo ha deciso oggi la Giunta regionale, su proposta del presidente Marco Marsilio, che ha autorizzato la società in house a variare il programma di esercizio ferroviario relativo al Contratto di servizio 2018-2027, con l’attivazione del servizio Lanciano-L’Aquila e, da dicembre 2023, del servizio Lanciano-Roma che la società potrà svolgere anche sotto forme diverse di collaborazione con Trenitalia S.p.A., secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.

leggi anche: Gli alunni alla stazione dell'Aquila Altro test sulla Lanciano-L'Aquila, sul treno regionale salgono gli studenti / VIDEO Viaggio d'istruzione per 54 alunni di terza media frentani sulla nuova tratta gestita dall'azienda di trasporto regionale

Tale scelta programmatoria è in linea con l'obiettivo regionale di irrobustire la maglia cadenzata dei collegamenti ferroviari tra le principali località costiere e quelle interne ubicate lungo lo sviluppo delle linee che dalla direttrice adriatica si diramano verso L’Aquila e verso Roma, soprattutto in ragione delle significative risorse che la Regione Abruzzo ha attribuito alla TUA S.p.A. per l'acquisto dei nuovi treni.

 Sono stati diversi i test effettuati negli scorsi mesi da Lanciano all'Aquila e da Lanciano a Roma.