Allerta neve per venerdì, cresce il rischio slavineChiodi chiede aiuto a Monti/Scuole/Twitter/Meteo

Sessanta passeggeri del Termoli-Teramo sono rimasti bloccati a qualche chilometro dalla stazione di San Nicolo' a Tordino. Il treno è ripartito dopo 40 minuti. Riaperta la Sora-Avezzano. L'Enel: dopo 60 ore torna l'energia elettrica a San Valentino ma sono ancora 1.200 gli abruzzesi senza luce. È critica la situazione tra Ortona dei Marsi e Bisegna, piccoli comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo compresi tra Pescasseroli e Pescina: mancano il cibo e le medicine
LA CRONACA 6 feb | 5 feb | 4 feb | 3 feb | 2 feb | 1 feb

19.11 L'AQUILA, DOMANI CHIUSI TUTTI UFFICI PUBBLICI. Il Prefetto dell'Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha disposto la proroga della chiusura di tutti gli Uffici Pubblici dell'Aquila e dei Comuni della provincia, estendendola alla giornata di mercoledi 8 febbraio 2012. In una nota il prefetto ringrazia tutti coloro che, in esecuzione delle sue disposizioni, hanno portato avanti l'opera di pulitura e sgombero degli spazi adiacenti gli Uffici Pubblici, al fine di potersi trovare nelle condizioni idonee, in attesa del monitoraggio degli eventi atmosferici poi risultato ostativo all'ipotesi prospettata, per un'eventuale pronta riapertura delle attività pubbliche, nella certezza di poter garantire l'incolumità di tutti.

18.54 SINDACO CHIETI, PAGO IO GLI STRAORDINARI DELL'
ESERCITO. Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in una nota spiega che l'impiego dei militari di truppa del 123° reggimento non costerà nulla al Comune e dunque ai cittadini e che "provvederà di tasca propria per quanto attiene il pagamento dello straordinario di ufficiali e sottufficiali del reggimento in servizio in questi giorni sul territorio cittadino". una cosa, quest'ultima, che sembra però di difficile attuazione: nonostante l'intento positivo del sindaco, infatti, una fonte dell'Esercito spiega che nessun comandante di reggimento effettuerà mai una fattura nei confronti di un sindaco o di un comune, né presenterà mai un preventivo, visto che a chiedere l'utilizzo dei militari sono i Prefetti e non gli enti locali. E gli eventuali pagamenti, dice la fonte, finiscono in compensazione tra gli enti dello Stato.

18.27 PESCARA, STADIO CHIUSO A NOSTRA INSAPUTA
. "Non siamo stati avvertiti dal Comune della decisione di chiudere lo stadio Adriatico fino a domenica prossima. Lo abbiamo saputo solo successivamente". Queste le prime parole del presidente del Pescara Daniele Sebastiani che senza ricorrere a polemiche, ha così commentato l'ordinanza firmata dal sindaco Luigi Albore Mascia che ha dunque decretato di fatto, con la chiusura dell'impianto, il rinvio, a data da destinarsi, della gara di campionato Pescara-Juve Stabia.

17.59 PROTEZIONE CIVILE ABRUZZO, NUOVO ALLERTA METEO
. Le notizie che arrivano dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Centro Funzionale D'Abruzzo che sottolineano il persistere, per la giornata di domani, di nevicate fino al livello del mare sull'Abruzzo e le previsioni di un peggioramento per la giornata di venerdì, con un nuovo impulso perturbato che determinerà la ripresa delle nevicate con quantitativi elevati (30-50 cm in 24 ore), impongono la massima allerta e la predisposizione da parte dei diversi livelli istituzionali coinvolti di tutte le attività utili alla prevenzione e alla mitigazione del rischio. Massima attenzione va prestata anche a causa dell'elevato pericolo valanghe, come da Bollettino Meteomont, che ha comportato l'allertamento, da parte della Protezione Civile regionale, delle squadre cinofile di volontariato. Si consiglia, inoltre, ai cittadini abruzzesi, vista la delicatezza della situazione, di organizzarsi preventivamente in modo da rendere agili gli interventi che potrebbero essere necessari al ripristino di una situazione di normalità, qualora le previsioni dovessero essere confermate.

17.30 CHIODI CHIEDE INCONTRO A MONTI PER FONDI STRAORDINARI
. "Le regioni italiane, anche su nostra sollecitazione, hanno chiesto di incontrare il presidente del Consiglio dei ministri. C'e bisogno quantomeno di fondi straordinari e di un ausilio a tutto campo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Quanto alle previsioni meteo "leggendo i bollettini sembrerebbero aumentare le probabilità di una recrudescenza del fenomeno nevoso da qui a venerdì. I sindaci e i presidenti di provincia, le prefetture e la protezione civile regionale rischiano di non avere le forze per far fronte a questa nuova ondata di maltempo veramente eccezionale che sta colpendo praticamente tutta l'Italia".

17.21 ESCE DA CASA ATTRATTA DALLA NEVE MA VIENE ARRESTATA PER EVASIONE
. Appena ieri aveva lasciato la sezione femminile del carcere di Pozzuoli (Napoli) per essere ammessa a beneficiare dei domiciliari a Giulianova. Ma il richiamo della neve è stato più forte del divieto del magistrato di lasciare l'abitazione dei genitori. Anna Faonio, di 47 anni di Bellante (Teramo) ma domiciliata a Giulianova, è stata fermata con l'accusa di evasione e resterà in camera di sicurezza in caserma in attesa della convalida fissata per domani mattina. Oggi pomeriggio la donna è stata sorpresa a passeggiare sulla neve. I militari non l'avevano trovata a casa ma a fare due passi nel centro cittadino, con sciarpa e cappellino per ripararsi dal freddo e forse per non essere riconosciuta.

17.18 DOMANI RIPARTE PRODUZIONE IN SEVEL E HONDA. Riparte domani alle 5.45 la produzione del Ducato alla Sevel di Atessa dopo i fermi produttivi per la pesante  nevicata nell'area frentana; con la Sevel riaprono altre aziende dell'indotto. Dopo alcuni giorni di fermo domani alle 8 riapre anche la Honda.

17.10 PROTEZIONE CIVILE, ALLERTA METEO PER DOMANI E VENERDI'
. Le regioni meridionali italiane continueranno ad essere interessate da tempo perturbato ancora nelle prossime 24-36 ore. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche per il persistere delle nevicate fino al livello del mare in Abruzzo. Il maltempo concederà una breve pausa nella giornata di giovedì, ma già dalla serata una veloce perturbazione proveniente dal Nord Europa inizierà ad interessare le regioni settentrionali con prime deboli nevicate che si estenderanno velocemente a tutto il Paese nella giornata di venerdì quando i fenomeni riguarderanno le quote basse dell'Abruzzo. Il fine settimana, infine, stando alle attuali elaborazioni, si caratterizzer… dal persistere di tempo perturbato al centro-sud dove non si escludono ancora nevicate fino a quote collinari.

16.58 RINVIATA PESCARA-JUVE STABIA
. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ha decretato con apposita ordinanza la chiusura, causa neve, di tutti gli impianti sportivi cittadini, compreso lo Stadio Adriatico. La gara di campionato di serie B Pescara-Juve Stabia, in programma sabato, non verrà dunque disputata. Per il primo cittadino del capoluogo adriatico non sussistono le condizioni di sicurezza per lo svolgimento della partita di calcio. Già sabato scorso a Pescara era stata rinviata per neve Pescara-Reggina.

16.32 CASTEL DI SANGRO, SALVATI DALLA FINANZA DOPO 4 GIORNI DI ISOLAMENTO
. Intervento straordinario anche a Castel di Sangro dove una famiglia isolata da quattro giorni a causa della neve accumulata in località Brionne è stata raggiunta nel casolare dove vivono dagli sciatori del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di stanza a Roccaraso. I viveri erano ormai terminati da 24 ore e le fiamme gialle hanno provveduto a rifornirli di alimenti e medicine. Hanno collaborato i carabinieri di Castel di Sangro.

16.17 AUTO ANCORA BLOCCATE DA NEVE, PROTESTE ALL'AQUILA
. Sono sempre più numerose e veementi le proteste da parte di cittadini che non hanno i mezzi per liberare le loro auto rimaste imprigionate nella neve dopo le violente precipitazioni dei giorni scorsi. Le polemiche sono rivolte anche contro il Comune dell'Aquila che ha invitato e continua a invitare i cittadini a fare da sé, armandosi di pala e piccone, ma l'operazione è di estrema difficoltà per chi ha l'auto ferma da molto tempo e, quindi, completamente sepolta dal manto bianco, soprattutto lungo le strade. Nelle strade dove sono passati anche gli spazzaneve, inoltre, si è creata una muraglia gelata che ostruisce l'accesso all'abitacolo delle auto e quindi anche volendo usare le pale i cittadini sono del tutto impotenti.

16.07 IN ABRUZZO FORTE PERICOLO VALANGHE
. Con una nota inviata ai sindaci dei comuni montani e ai gestori delle piste e degli impianti sciistici, l'assessore alla protezione civile, Gianfranco Giuliante, ha segnalato l'alto pericolo di valanghe che incombe su tutti i territori della regione interessati dalle nevicate del 4 e 5 febbraio. Nella lettera si ricorda ai sindaci che, per effetto dell'art. 17 della Legge n. 47/92 questi sono tenuti a convocare le rispettive Commissioni Valanghe per l'esame dei rischi presenti. Il servizio di Protezione Civile regionale ha invitato tutti i gestori degli impianti sciistici ad attuare i piani di sicurezza previsti per le stazioni sciistiche a causa del pericolo valanghe, raccomandando di chiudere gli esercizi dove il pericolo sia 'forte' o 'molto forte'. Il livello di pericolosità da rischio valanghe, viene costantemente monitorato dal Corpo Forestale dello Stato. Nel bollettino si legge che "il manto nevoso è in superficie quasi ovunque asciutto a debole coesione e subisce l'attività eolica che accumula la neve in prevalenza sui versanti occidentali e meridionali. Èsso è costituito da neve fresca e/o in fase iniziale di metamorfismo distruttivo, tali strati poggiano su spessori a relativo maggior consolidamento in quota costituiti da vecchie croste e cristalli angolari fragili formati all'inizio della stagione". Un invito alla massima prudenza viene rivolto dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, ai frequentatori della montagna e agli automobilisti che per qualsiasi ragione sono costretti a percorrere strade di montagna dove è alto il rischio di distacchi di masse nevose.

16.02 VALLE ROVETO: 500 PERSONE SOCCORSE, RIMOSSI 250 MEZZI. Nella Valle Roveto, territorio della Bassa Marsica, simbolo dell'emergenza maltempo in Abruzzo, alle 9 di stamani le utenze elettriche da riattivare erano 483, alle 12,30 invece 233, quindi entro oggi la situazione, almeno da questo punto di vista potrebbe tornare normale. Le persone soccorse in provincia dell'Aquila sono oltre 500. A livello di viabilità nella Valle Roveto sono state rimosse circa 250 mezzi, tra cui 50 tir, che erano stati abbandonati nelle strade per la neve, mezzi sono stati ricoverati in parcheggi di ristoranti e alberghi della Valle Roveto e a Sora (Frosinone). I carabinieri hanno rintracciato tutti i proprietari. I dati sono forniti dal Comandante dei Carabinieri della provincia dell'Aquila, colonnello Savino Guarino, in prima linea nel coordinare l'azione dei militari sul territorio provinciale, il più colpito in Abruzzo, tra i più colpiti in Italia.

15.48 I VOLONTARI SALVANO 4 FAMIGLIE A SULMONA. Interventi straordinari dei volontari a Sulmona. Quattro famiglie, residenti nella frazione Arabona, sono state soccorse nella tarda serata di lunedì con un intervento straordinario durato qualche ora. Erano bloccate in casa per la neve da venerdì sera e all'arrivo dei volontari della Protezione Civile del Comune di Sulmona non hanno nascosto la loro emozione.  Sul posto, cinque volontari che, dopo aver tentato invano con i mezzi di raggiungere il nucleo di case, hanno preso le pale e hanno aperto un varco, tra quasi 1,30 metri di neve. "Si tratta", raccontano i soccorritori, "di nuclei familiari composti da persone anziane, e sono stati davvero felici del nostro arrivo". L'intera frazione Arabona, per giorni,  è stata difficile da raggiungere a causa della straordinaria nevicata.

15.35
SANTA MARIA, ANZIANA SVIENE PER IL MONOSSIDO DI CARBONIO: SALVATA DAI VICINI. Questa mattina un'anziana che abita nella frazione di Santa Maria, nel comune di Ortona dei Marsi, è stata trovata dai vicini svenuta nella sua abitazione con un principio di intossicazione da monossido di carbonio dovuto al malfunzionamento di una stufetta a gas e al non ricambio d'aria degli ambienti. La donna è stata visitata da un medico che l'ha fatta rinvenire e fortunatamente non si è reso necessario il trasporto all'ospedale. Ora è seguita costantemente dai vicini di casa che le hanno salvato la vita.

15.01 ISOLATE FRAZIONI TRA ORTONA E BISEGNA
. È critica la situazione tra Ortona dei Marsi e Bisegna, piccoli comuni del Parco Nazionale d'Abruzzo compresi tra Pescasseroli e Pescina. Scarseggiano medicine e generi di prima necessità nelle frazioni di Cesoli, Aschi, Santa Maria e Carrito, oltre che nel comune di Bisegna, dove l'80% della popolazione è costituita da anziani. La strada provinciale 17 tra Bisegna e Pescasseroli è stata liberata per il transito  veicolare ad una sola corsia, ma il vento ha trasportato sulla carreggiata la neve accumulata a bordo strada determinando la non percorribilità in più di un tratto. "Siamo stati abbandonati dalle istituzioni", dice il sindaco di Bisegna, Amedeo Di Lorenzo, "e si calcoli che l'ultimo mezzo di trasporto pubblico dell'Arpa è riuscito a transitare sulla provinciale 17, tra Pescasseroli e Pescina, giovedì 2 febbraio. Siamo in piena emergenza e chiedo alla Provincia dell'Aquila l'invio di una turbo fresa per allargare la carreggiata e consentire il transito veicolare ai mezzi di soccorso. Spero di non dover dare notizie di tragedie a danno della popolazione più anziana", conclude il sindaco Di Lorenzo, "e quindi più indifesa".

14.29 COMUNE ORSOGNA SENZA ACQUA PER GELO
. Le abitazioni di Orsogna, Comune dell'entroterra chietino dove vivono circa quattromila persone, sono rimaste senz'acqua a causa del maltempo che ha provocato il congelamento della rete idrica: lo rende noto il sindaco, Alessandro D'Alessandro, il quale è in contatto con la Sasi Spa che gestisce la rete, e ha inviato una richiesta di soccorso al presidente della Regione, Gianni Chiodi, al presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio e alla Protezione civile, per una situazione che sta mettendo in pericolo l'incolumità delle persone, in particolare di quelle anziane oltre a quelle bisognose di cure mediche. Secondo le informazioni fornite dai tecnici della Sasi, non risultano al momento guasti né problemi di approvvigionamento, ma sono le basse temperature, quattro gradi sotto lo zero, ad avere provocato il congelamento dell'acqua nelle condutture e la conseguente interruzione del flusso idrico. La speranza è che un innalzamento delle temperature possa contribuire ad attenuare il problema. Il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole anche per domani e giovedì. D'Alessandro sottolinea la carenza di risorse, soprattutto economiche, da parte del Comune per fare fronte all'eccezionalità dell'evento.

14.15 CHIETI SENZA ACQUA DA QUESTA SERA A GIOVEDI'
Il Comune di Chieti ha disposto la sospensione della fornitura di acqua potabile in tutta la parte alta della città dalle 22 di oggi, fino alle 6 di giovedì, considerato il perdurare della riduzione idrica evidenziata dall'Aca e ritenuta la necessità di intervenire al fine di garantire una efficace distribuzione della risorsa idrica disponibile. Lo ha reso noto l'assessore ai Lavori Pubblici di Chieti, Mario Colantonio.

14.01 CHIODI E GIULIANTE: 300 VOLONTARI IN CAMPO
Da questa mattina sono sul campo circa 300 volontari in tutto il territorio della Regione Abruzzo. Lo hanno reso noto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, e l'assessore alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante. Gli interventi, tuttora in corso, sono: ausilio per lo sgombero neve nei Comuni di Atessa, Ateleta, Castiglione a Casauria, Villetta Barrea, Barrea, Castel Di Sangro Basciano, L'Aquila, Teramo, Acciano, Avezzano, Tornareccio, Montazzoli, Gioia Dei Marsi e Lecce Dei Marsi, Magliano dei Marsi, Tortoreto, Giulianova, Mosciano; Trasporto medicinali, dializzati e medici da e per i vari ospedali nei Comuni di L'Aquila, Chieti, Borrone, Città Sant'Angelo, Chieti, Elice, Bisenti, Avezzano, Gioia Dei Marsi; Assistenza alla popolazione nei Comuni di Ortona, Roseto, L'Aquila, Cagnano Amiterno, Montenerodomo, Trasacco, Gioia Dei Marsi, Lecce Dei Marsi, Castellafiume, Tagliacozzo e nella Valle Roveto dove tra ieri sera e oggi sono stati portati 1400 Kg di generi di prima necessità presso il presidio avanzato di San Vincenzo Valle Roveto (scuola elementare) e 500 kg presso il Comune di Sante Marie mediante il gatto delle nevi.

14.08 NEVE, ECCO LE SITUAZIONI ANCORA CRITICHE
Attualmente risultano isolate alcune frazioni di Trasacco (strada 37 e 38) dove risultano insistere circa 30 casolari. Sulla direttrice Trasacco-Avezzano risultano fermi 6 Tir che trasportano ognuno 20.000 litri di liquido altamente pericoloso. La Protezione Civile, tramite il volontariato, sta predisponendo un servizio di scorta per consentire il deflusso dei mezzi. A Roccacerro (Tagliacozzo) risulta una famiglia isolata. A Santa Vittoria (Montereale) risulta bloccata l'erogazione dell'acqua. Oltre alle linee elettriche già ripristinate dall'Enel, anche mediante l'utilizzo di generatori ausiliari, si sta provvedendo da parte della Protezione Civile Regionale al trasporto, tramite la Croce Rossa, di un altro generatore nella Valle Roveto e al Trasporto sale nei Comuni della Valle Roveto.

13.20 NEVICA SU TUTTO L'ABRUZZO, SITUAZIONE DELICATA IN VALLE PELIGNA E ALTO SANGRO
Nevica di nuovo in tutto l'Abruzzo. La situazione resta delicata in Valle Peligna e Alto Sangro, in provincia dell'Aquila. Anche nella Valle Subequana ha ripreso a nevicare e tra gli abitanti c'è la paura di restare nuovamente isolati. Questa mattina il prefetto ha incontrato i sindaci di Scanno, Villalago e Anversa (L'Aquila) per studiare provvedimenti volti alla riapertura dell'ex strada statale 479, percorribile solo in un senso ma chiusa al traffico dopo le slavine dello scorso week-end. Difficoltà nella circolazione in Alto Sangro, con alcuni paesi pressoché isolati. Nevica, seppur a intermittenza, sulla costa abruzzese. A Pescara le scuole restano chiuse almeno fino a domani, mentre permane lo stato di allerta. Gli uffici pubblici sono regolarmente aperti, mentre il Comune è impegnato a ripulire le strade. Problemi per il trasporto pubblico. .

12.52 RIAPERTA LA SORA-AVEZZANO, TRAFFICO RALLENTATO La SS690 Sora-Avezzano è stata riaperta con rallentamenti dal km 32 al 41. La SS696 che interseca la SS690 è chiusa tra Tornimparte e Campofelice per neve.

12.48 CAMION GIU' DAL VIADOTTO, GRAVE AUTISTA
E' volato giù, intorno alle 2 di notte, dal viadotto dell'A14 tra Marche ed Abruzzo mentre alla guida dell'autoarticolato che trasportava bulloni e materiale in ferro transitava verso sud. Il pesante carico, il mezzo e il conducente, dopo aver distrutto diversi metri di guard rail, sono finiti sul piazzale di una ditta di inerti che costeggia il fiume Tronto nel comune di Martinsicuro (Teramo). Il conducente, un romeno di cui non si conoscono ancora le generalità è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove si trova in prognosi riservata. Al momento dell'incidente  infuriavano sulla zona vento e neve e non si esclude che il sinistro possa essere stato causato proprio dal maltempo.

12.45 CHIETI, SCUOLE CHIUSE FINO A SABATO
A causa dell'ondata di maltempo le scuole a Chieti resteranno chiuse fino a sabato

12.29 PESCARA, IN ARRIVO 40 SPALATORI
Prenderanno servizio nella tarda
mattinata, a Pescara, 40 operatori interinali che lavoreranno per la rottura del ghiaccio e lo spalamento e rimozione dei cumuli di neve e ghiaccio presenti sui marciapiedi e sui bordi delle carreggiate stradali. Le 40 unità, annunciano dal Comune di Pescara, sono state divise in dieci gruppi, ciascuna delle quali coordinata da 10 dipendenti comunali come caposquadra, e saranno impegnate nelle aree strategiche della città, come stazione centrale, piazza Italia o gli uffici postali e i mercati. Gli addetti saranno dotati di pale e vanghe, oltre che guanti e giubbotti catarifrangenti. Gli interventi proseguiranno per quattro ore, prima che la temperatura Riprenda a scendere.

12.26 RIPARTE IL TRENO FERMO A SAN NICOLO'
E' ripartito dopo 40 minuti circa il treno Termoli-Teramo rimasto bloccato con a bordo 60 pendolari a pochi chilometri dalla stazione di San Nicolò a Tordino, nel Teramano

12.13 FEDERCONSUMATORI ABRUZZO, CLASS ACTION CONTRO TRENITALIA
Federconsumatori Abruzzo critica duramente Trenitalia per i "duemila treni fermi senza nessuna giustificazione plausibile" ed annuncia di aver predisposto uno staff di legali per attivare una class-action contro la società, ovvero "contro chi è pagato per gestire un servizio pubblico in modo meno precario di quanto sia in grado di fare Trenitalia nella nostra regione". I cittadini interessati possono contattare il numero telefonico 085/4219570 oppure rivolgersi agli uffici dell'associazione (i diversi indirizzi sono reperibili nella sezione 'sedi' del sito 'www.federconsumatori.it'), provvisti del biglietto ferroviario utilizzato nella circostanza.

12.12 SCHIAVI, LE MEDICINE ARRIVANO CON IL PICK UP DEL COMUNE
Strade provinciali rese difficili da percorrere nell'alto Vastese. E il Comune di Schiavi di Abruzzo si organizza per rifornire la farmacia comunale dei farmaci mancanti. Non potendo arrivare da giorni in paese il corriere della società, che si occupa del trasporto delle medicine, l'amministrazione comunale si è organizzata con un proprio dipendente. Ogni mattina un vigile urbano si fa accompagnare con un pickup della Protezione civile fino alla Statale 650 fondovalle Trigno dove carica i farmaci destinati ad approvvigionare la farmacia comunale che sta funzionando regolarmente.

12.10 UNIVERSITA' D'ANNUNZIO, ATTIVITA' DIDATTICHE FERME ALMENO FINO AL 12
L'università D'Annunzio di Chieti-Pescara sul suo sito ha annunciato che tutte le attività didattiche (inclusi gli esami) sono sospese fino all'11 febbraio compreso. Per quanto riguarda il personale, le attività amministrative sono sospese anche per la giornata dell'8 febbraio.

11.47 TRENO BLOCCATO CON 60 PASSEGGERI A BORDO Per un black out elettrico causato dal maltempo, i passeggeri del treno regionale Termoli-Teramo bloccati da quasi due ore. Sono una sessantina e sono rimasti fermi qualche chilometro prima della stazione di San Nicolo' a Tordino di Teramo. Il guasto riguarderebbe i cavi della linea elettrica che alimenta la linea ferroviaria. Il treno con i pendolari era partito da Giulianova alle 8,38 ed avrebbe dovuto raggiungere il capoluogo intorno alle 9. I tecnici sono all'opera per ripristinare il servizio.

11.45 SORA-AVEZZANO ROCCASECCA, FERROVIA CHIUSA, BUS SOSTITUTIVI Le ferrovie dello Stato hanno appena comunicato tramite il loro account Twitter che sulle linee  intero percorso è effettuato con bus sostitutivi La linea
Terni-Rieti-L'Aquila è percorribile in treno fino Antrodoco e con autobus sostitutivi tra Antrodoco e l'Aquila.

11.29 CASTEL DI SANGRO, CROLLA UNA STALLA, MORTE TRE MUCCHE
A causa del peso della neve è crollato il tetto della stalla di un allevamento di bovini a Castel di Sangro, in località Brionne. Tre mucche sono morte e altre sette sono rimaste ferite.

10.46 VALLE PELIGNA-ALTOSANGRO, L’EMERGENZA RESTA
La situazione resta delicata in Valle Peligna e Alto Sangro a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. In vari paesi, anche nella Valle Subequana ha ripreso a nevicare e tra gli abitanti c’è la paura di restare nuovamente isolati. Questa mattina il prefetto ha incontrato i sindaci di Scanno, Villalago e Anversa per studiare provvedimenti volti alla riapertura dell’ex strada statale 479, percorribile solo in un senso ma chiusa al traffico dopo le slavine dello scorso week-end. Difficoltà nella circolazione in Alto Sangro, con alcuni paesi pressoché isolati. Polemiche ad Ateleta da parte del sindaco che ha visto la protezione civile in paese solo dopo quattro giorni dall’inizio dell’emergenza. Piano neve decisamente più efficace a Pratola, Roccaraso con uomini e mezzi in azione.

10.47 SULMONA, SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI
Situazione critica anche a Sulmona, dove il sindaco Fabio Federico ha stanziato 60mila euro per l’emergenza neve ed è pronto a chiedere lo stato di calamità naturale. Nessuna comunicazione ufficiale arriva dalla amministrazione ma, per decisione autonoma dei presidi, le scuole restano chiuse almeno fino a domani. Ieri sera, un tir è uscito di strada finendo letteralmente incastrato della rotatoria di Bagnaturo (frazione tra Pratola e Sulmona). L’incidente ha causato notevoli disagi alla circolazione tra le proteste dei residenti che hanno ancora una volta sottolineato l’inadeguatezza della rotonda “progettata e realizzata male. Illeso, comunque, il camionista.

10.18 NEVE SULLE AUTOSTRADE. CHIUSA LA SORA-AVEZZANO
Nevicate in atto sulla A24 Roma-Teramo tra Tagliacozzo e Teramo e sulla A25 Torano-Pescara tra Celano e Bussi Popoli.  stata chiusa per l'intero tratto la SS690 Sora-Avezzano, per la presenza di ghiaccio e neve. Anche la SS5 in Abruzzo tra Collarmele e Castel di Ieri (tra km 135 e 156) è chiusa per neve. La SS696 che interseca la SS690 è chiusa per neve.