Chiuso di notte il traforo del Gran Sasso 

I due avvisi: da domani fino a venerdì lavori sull’A24. E sull’A14 stop (sempre notturno) tra Atri-Pineto e Pescara Nord

L'AQUILA. Chiusure notturne e rallentamenti sulle autostrade abruzzesi. Da domani fino a venerdì 15 novembre, dalle 22 alle 6 del mattino, il traforo del Gran Sasso sarà chiuso al transito nel tratto compreso tra San Gabriele e Colledara, in direzione Teramo - L'Aquila, fino ad Assergi. Chiuso da domani a mercoledì, sempre nelle ore notturne, anche il tratto dell'autostrada A/14 tra Atri Pineto e Pescara nord, per lavori di manutenzione agli impianti nelle gallerie. Limitazioni alla circolazione che renderanno più difficile viaggiare di notte e che si sommano ai rallentamenti dovuti al transito limitato, con velocità massima di 40 km all’ora per i Tir e 60 per le auto, e carreggiate dimezzate, su tre viadotti dell’A14, da Silvi verso Nord. Un provvedimento disposto dal giudice per le indagini preliminari di Avellino che ha sequestrato le barriere in new jersey, su richiesta della Procura, in relazione all'indagine dopo la strage del bus del 2013.
TRAFORO CHIUSO. La concessionaria Strada dei Parchi ha comunicato che, «per attività di manutenzione degli impianti elettrici, è stata disposta la chiusura del traforo del Gran Sasso, nella tratta autostradale che collega San Gabriele-Colledara ad Assergi, da domani fino al 15 novembre, ma solo nelle ore notturne, dalle 22 alle 6». Il provvedimento riguarda esclusivamente il traffico proveniente da Teramo e diretto verso L'Aquila/A25/Roma. Sarà disposta l’uscita obbligatoria allo svincolo di San Gabriele-Colledara. Per il traffico proveniente da Teramo, di lunga percorrenza, Strada dei Parchi consiglia di usufruire dell'autostrada A14 e A25 o, in alternativa, di percorrere la Strada statale 80, passando per il Valico delle Capannelle, dallo svincolo di Basciano.
Per informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico e della viabilità è possibile consultare Televideo Rai, Mediavideo, e Isoradio, visitare il sito www.stradadeiparchi.it o chiamare il numero 840.042121.
CHIUSURE SULLA A/14. Altre chiusure riguardano l'autostrada A14 Bologna-Taranto dove, per lavori di manutenzione agli impianti nelle gallerie, previsti in orario notturno, sarà chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord dalle 22 di domani alle 6 di martedì 12 novembre. L'interdizione al traffico riguarderà, in particolare, il tratto Atri Pineto-Pescara nord, verso Pescara-Bari. Di conseguenza, non sarà usufruibile l'area di servizio "Torre Cerrano ovest". Autostrade per l'Italia consiglia, come percorso alternativo, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, di proseguire sulla Strada statale 16 Adriatica, in direzione Pescara, con rientro sulla A14 alla stazione autostradale di Pescara nord, per proseguire in direzione Pescara/Bari. Dalle 22 di martedì 12 alle 6 di mercoledì 13 novembre, sarà chiuso il tratto Pescara nord-Atri Pineto, verso Ancona-Bologna. Anche in questo caso, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara nord, si consiglia di proseguire sulla Strada statale 16 Adriatica, in direzione Ancona, con rientro sulla A14 alla stazione autostradale di Atri Pineto, per proseguire verso Ancona/Bologna.
VIADOTTI SEQUESTRATI. Traffico limitato e carreggiate dimezzate, con transito di 60 chilometri orari per le auto, anche su tre viadotti della A/14, da Silvi verso nord, posti sotto sequestro dalla magistratura. I tirafondi che ancorano al suolo le barriere in new jersey non sarebbero stati sufficientemente testati.