Luisa Russo festeggia a Francavilla: è la prima donna sindaco della città (foto Adriano De Stephanis)

ELEZIONI

Cinque nuovi sindaci: Nugnes, Di Piero, Russo, Paolini e Menna / VIDEO

Scrutinio terminato a Roseto, Sulmona, Francavilla, Lanciano e Vasto. I comuni sono tornati alle urne per il ballottaggio

Eletti i nuovi sindaci e rinnovati i consigli comunali a Vasto, Lanciano, Francavilla, Roseto e Sulmona. Seggi chiusi alle 15, poco dopo è iniziato lo spoglio delle schede. Di seguito i risultati definitivi Comune per Comune.

Lanciano cambia sindaco dopo 10 anni di governo di Mario Pupillo. Vince di un soffio il candidato della coalizione di centrodestra Filippo Paolini, 65 anni, ex primo cittadino per due mandati consecutivi dal 2001 al 2011. Il centrosinistra, con la candidatura di Leo Marongiu, 40enne presidente del consiglio comunale uscente e assicuratore, tesserato Pd, puntava a rinnovarsi e proseguire sulla scia e la visione di quanto intrapreso. Ma i cittadini gli hanno preferito Paolini. Al momento in cui sono state scrutinate 44 sezioni su 44 la forbice tra i due candidati è di appena 442 voti: 9.252 voti per Paolini, pari al 51,22% delle preferenze, contro gli 8.810 voti per Marongiu, pari al 48,78%.

Ieri, poco dopo le 15, sui social è scoppiato il caso del consigliere di minoranza uscente e candidato per Fratelli d’Italia, Gabriele Di Bucchianico che, accanto ad una sua foto con Paolini, ha postato sul suo profilo Facebook anche la foto di una scheda votata (per Paolini), poi rimossa. In tanti hanno tuttavia diffuso lo screenshot della pagina, sottolineando che effettuare la foto alla propria scheda costituisce un reato penale e provocando decine di commenti indignati. «Ho sbagliato», ha commentato Di Bucchianico, «ho postato una foto che gira in rete invece che quella di un fac-simile, come avrei voluto fare... Ho postato la foto sbagliata, non me ne sono nemmeno reso subito conto, ma solo dopo che mi hanno chiamato al telefono...".

A Sulmona Gianfranco Di Piero, sostenuto da cinque liste (Partito democratico; Movimento 5 Stelle; Sbic; Sulmona Liberi e forti; Intesa per Sulmona) batte Andrea Gerosolimo, sostenuto da sette liste civiche (Territorio futuro; Sulmona città d’arte; Il Popolo di Sulmona; I Democratici; Fare Sulmona; Sulmona al Centro; Avanti Sulmona). Il dato definitivo al termine dello spoglio è di 7.518 voti per Di Piero, con una percentuale del 69,30%, contro le 3.331 preferenze di Gerosolomo, pari al 30,7%.

Ore 15.45. Sono circa 1.400 i voti scrutinati e Di Piero ha già accumulato un cospicuo vantaggio su Gerosolimo: 68% contro il 32% dello sfidante che gli ha permesso di festeggiare l'incarico.

Le prime parole del neosindaco Di Piero: "Sarò il sindaco di tutti".

A Vasto riconfermato il sindaco uscente Francesco Menna (centrosinistra): con il 62,17% dei voti, pari a 11.651 preferenze, batte Guido Giangiacomo (centrodestra) che si ferma al 37,83% pari a 7.091 voti. Al primo turno Menna aveva ottenuto 11.251 preferenze, pari al 47,8%, mentre Giangiacomo di voti ne aveva avuti 4.873 pari al 20,7%. 

Il sindaco uscenbte di Roseto Sabatino Di Girolamo consegna le chiavi al nuovo eletto Mario Nugnes (foto di Luciano Adriani)

A Roseto trionfa Mario Nugnes, di Spazio Civico, su William Di Marco, candidato del centrodestra: al termine dello spoglio sono 6.233 i voti per Nugnes (56,03%) e 4.892 i voti per Di Marco (43,97%). L'affluenza al ballottaggio è pari al 50,18 per cento, mentre i votanti complessivi sono stati 11.125.

“Sono felicissimo, è una grande gioia, sento una grande responsabilità per Roseto e per chi mi ha dato fiducia”, le prime parole di Nugnes.

GUARDA IL VIDEO

Il neosindaco di Roseto Nugnes abbraccia la moglie dopo l'elezione
Il ballottaggio si chiude con la vittoria del candidato di Spazio Civico su William Di Marco (video Luciano Adriani)

A Francavilla il nuovo sindaco è Luisa Russo, la prima donna nella storia della città a sedere sullo scranno più alto del Municipio. Schierata con il centrosinistra, 53 anni, avvocato, Russo ha la meglio su Roberto Angelucci, candidato della coalizione di centrodestra e più volte sindaco in passato. Il dato definitivo dopo lo spoglio è del 65,75% (pari a 7.020 voti) per Russo contro il 34,25% (pari a 3.657 voti) di Angelucci. "La mia è una vittoria di tutta la squadra - dichiara a caldo Luisa Russo - andremo avanti tutti insieme per il futuro di Francavilla. Sono la prima donna sindaco nella storia di Francavilla, per me è un grande orgoglio, un grande onore e anche una grande responsabilità. Non voglio essere divisiva, ma punto ad aggregare". 

Ore 15,45. Russo subito in vantaggio con il 68% su Angelucci 32% con le prime 500 schede scrutinate.

Ore 16,15. Luisa Russo è il nuovo sindaco di Francavilla. Le operazioni di spoglio sono ancora in corso, ma la matematica consegna la vittoria alla candidata del centrosinistra che festeggia l'elezione. Al momento la percentuale è del 67,14% (2932 voti) contro il il 32,86% di Angelucci (1435).