ABRUZZO

Covid 19, così sono scesi i contagi: il confronto con un anno fa

Ricoveri e casi tre volte inferiori. Ma il dottor Parruti avverte: "Non basta, occorre arrivare al 93% di vaccinati in regione"

"Il numero dei positivi al Covid, dei decessi e dei ricoveri, legati alla malattia, si è ridotto drasticamente in un anno. È merito dei vaccini, ma anche dell’alto numero di tamponi che stiamo facendo in questo periodo. Il sistema Green pass funziona". Parola di Giustino Parrutti, direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale di Pescara, che traccia un bilancio della situazione pandemica attuale partendo dal confronto con i dati Covid dello scorso anno.

Il dottor Giustino Parrutti, direttore Malattie infettive Pescara

"Abbiamo raggiunto una copertura vaccinale dell’83%, ma si tratta di un valore relativo", spiega Parruti, "perché consente al virus di tornare pericolosamente in circolo in quel 15% di non vaccinati. Ci troviamo in una situazione quasi ottimale. Ma, come per altre malattie come la Rosolia e il Morbillo (altamente contagiose) serve almeno il 93% di vaccinati con due dosi per tornare a vivere in disinvoltura". (d.b.)

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA