TRASPORTI

Da oggi cambio delle gomme invernali: si deve fare entro il 15 maggio

Nonostante le restrizioni legate al Covid è sempre possibile recarsi in un'officina. Sanzioni pesanti per chi non rispetta l'obbligo

Oggi entra in vigore l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, ma i cittadini hanno a disposizione ulteriori 30 giorni per adeguarsi. La legge, infatti, prevede l’obbligo di gomme estive (o, in alternativa, le "quattro stagioni") a partire dal 15 aprile e fino al 15 ottobre, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine della “finestra invernale”. Di conseguenza, dal 15 aprile ed entro e non oltre il 15 maggio bisogna montare gli pneumatici estivi.

Nonostante le restrizioni legate al Covid e, indipendentemente dalla zona in cui si risiede (gialla, arancione o rossa) è sempre possibile spostarsi per effettuare il cambio, anche se l'officina è situata in un Comune diverso da quello di residenza.

L'obbligo non riguarda solo chi utilizza le gomme "4 stagioni" o dispone di pneumatici con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato dalla carta di circolazione. 

Sanzioni pesanti per chi non rispetta l'obbligo: il Codice della strada prevede la possibilità del ritiro del libretto di circolazione e una sanzione che va da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.682 euro.