AEROPORTO D'ABRUZZO

Da Pescara a Parigi Madrid e Londra. Ecco le coincidenze 

Con un solo check-in e cambio a Milano, Bergamo e Torino E Paolini incontra i direttori degli scali di Bologna e Ancona

PESCARA. L’aeroporto d’Abruzzo punta a fare sinergia con gli scali di Bologna e Ancona. Lo annuncia il nuovo presidente della Saga, Enrico Paolini, che venerdì incontrerà i direttori dei due aeroporti. Per ciò che invece riguarda le notizie utili ai viaggiatori, oggi il Centro ripubblica la tabella con i voli in partenza e in arrivo allo scalo aereo d’Abruzzo dove si continua a registrare una crescita dei “voli in transito” che collegano Pescara a numerose destinazioni internazionali. Questa tipologia di volo prevede uno scalo che viene effettuato a Bergamo (Orio al Serio), Milano (Linate) o Torino a seconda del vettore che opera il collegamento da e per lo scalo pescarese.
I passeggeri, muniti di un unico biglietto e con un solo check-in da effettuare nell’aeroporto di partenza, ritirano le valigie direttamente all’arrivo, senza preoccuparsi di trasferirle da un aereo all’altro nel corso del transito in aeroporto. E non devono essere ripetuti i controlli di sicurezza, accorciando così i tempi di attesa.
Già a partire dal 2017 la compagnia Ryanair, a seguito di scelte aziendali orientate verso l’implementazione dei “voli in coincidenza”, ha reso operativi numerosi voli in coincidenza con partenza e arrivo anche a Pescara, scalo a Bergamo, e destinazione finale in varie città europee.
I passeggeri che scelgono di utilizzare questa modalità di volo hanno un ampio ventaglio di scelta fra i collegamenti in transito operati da Ryanair, con partenza e arrivo da Pescara e scalo a Bergamo. Questi i collegamenti plurisettimanali in partenza e arrivo dall’Abruzzo: Atene, Berlino, Budapest, Ibiza, Madrid e Manchester, destinazioni che non prevedono un collegamento aereo diretto con l’aeroporto di Pescara e che possono essere comunque raggiunte utilizzando i voli in coincidenza.
Lo scalo di Linate, raggiungibile con due voli giornalieri Alitalia in partenza e arrivo dall’aeroporto di Pescara, offre ai viaggiatori che si spostano per viaggi business o leisure numerose possibili destinazioni internazionali che Alitalia serve in connessione da Milano-Linate. Fra le mete raggiungibili con volo Alitalia in partenza e arrivo da Pescara e transito a Linate si segnalano: Barcellona, Berlino, Bruxelles, Bucarest, Dusseldorf, Londra Heathrow, Parigi - Charles de Gaulle e Vienna.
Ad esempio partendo dall’aeroporto di Pescara alle 7,30 del mattino con un volo in transito a Linate e destinazione Parigi, si arriva nella capitale francese alle 11,25.
Anche la Blue Air, compagnia di volo low cost che effettua pluricolegamenti settimanali Pescara-Torino, ha attivato dei voli in coincidenza che consentono ai viaggiatori di partire da Pescara e sbarcare a Madrid dopo aver effettuato uno scalo nell’aeroporto del capoluogo piemontese.
Un’ultima notizia riguarda il volo Pescara-Catania che, fino al 26 giugno, osserverà questi orari: partenza da Pescara per Catania il lunedì alle 15,35 con arrivo alle 16,45; partenza da Catania per Pescara, sempre il lunedì, alle 14 con arrivo alle 15,10. Partenza da Pescara per Catania il giovedì alle 10,55 con arrivo alle 12,05; e infine partenza da Catania per Pescara il giovedì alle 9,20 con arrivo alle 10,30.