LE PREVISIONI / VORTICE CICLONICO SULL'ITALIA

"Dopo due mesi di secca, tornano le grandi piogge"

Edoardo Ferrara, 3bmeteo.com: veloce perturbazione nel week-end poi maltempo all'inizio della prossima settimana

PESCARA. Una veloce perturbazione nel week-end e in avvio della prossima settimana un vortice ciclonico che interesserà l’Italia portando le prime vere piogge significative dopo due mesi di secca. Sono le previsioni del metereologo di 3bmeteo. com, Edoardo Ferrara, che delinea il quadro di giornate decisamente più dinamiche nel Nordest e poi al Centrosud nel corso di domenica 1 marzo. “Non si tratterà di un fronte particolarmente intenso”, osserva Ferrara, “tanto che le precipitazioni saranno in genere modeste e intermittenti, salvo casi localizzati”. Ma tra lunedì e martedì sarà maltempo.

Vortice ciclonico. “La nostra attenzione si concentra soprattutto sulla prossima settimana e in particolare tra lunedì e martedì, quando una perturbazione, questa volta più intensa, darà vita a un vortice ciclonico proprio sull’Italia”, avverte Ferrara. “Ci attendiamo condizioni di maltempo con le prime vere piogge significative dopo oltre due mesi di assenza: precipitazioni anche intense e a carattere temporalesco sono attese in particolare al Nord e lungo le regioni tirreniche, ma rovesci bagneranno anche il resto d’Italia. Torneranno nevicate, talora copiose, inizialmente a quote elevate ma in successivo calo fin sotto i 1000 metri sulle Alpi, in genere dai 900-1300 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Le temperature subiranno un progressivo calo dapprima al Nord, poi al Centrosud. Il tutto sarà accompagnato da venti anche di burrasca dapprima di Libeccio e Scirocco, poi Ponente e Maestrale con raffiche di oltre 70-80km/h al Centrosud, mari agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole minori”.

Variabilità nei giorni a seguire. “Non sarà probabilmente finita qui: il prosieguo della prossima settimana dovrebbe essere caratterizzato da tempo spiccatamente variabile sull’Italia con ulteriori passaggi piovosi, più probabili al Centrosud, pur alternati a parentesi asciutte e soleggiate. Con l’avvio di marzo e della primavera meteorologica, l’anticiclone, così ingombrante negli ultimi due mesi, si farà da parte almeno per qualche giorno”.