CORONAVIRUS

E l'Abruzzo finisce nella lista rossa della Slovenia: situazione contagi instabile

Situazione epidemiologica valutata alla pari a quella di Lombardia, Campania, Lazio e altre 10 regioni. Quarantena obbligatoria di 10 giorni per chi deve entrare nel Paese

PESCARA. C'è anche l'Abruzzo fra le regioni con la situazione dei contagi definita instabile e che la Slovenia ha inserito in una "lista rossa". Da oggi un abruzzese che deve andare in Slovenia deve sottoporsi a una quarantena di 10 giorni oppure presentare un test negativo, non più vecchio di 48 ore. Questo perché, come precisa l'ambasciata italiana a Lubiana sul suo sito ufficiale, la situazione epidemiologica in Abruzzo è instabile alla pari di Valle d'Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e la Provincia di Bolzano. Le altre regioni italiane restano invece sulla "lista arancione" slovena.

Sono previste eccezioni all'obbligo di quarantena e test negativo, si legge sulle Faq prodotte dalla rappresentanza diplomatica a Lubiana, aggiornate al 24 ottobre e disponibili sempre sul sito dell'ambasciata. Tra le eccezioni previste, quelle per i lavoratori transfrontalieri, per chi lavora nel settore del trasporto merci, per chi attraversa abitualmente il confine per motivi scolastici o di studio o per motivi urgenti e inderogabili, tra cui visite mediche, ma anche per chi è proprietario di terreni agricoli frontalieri nell'area di confine o di immobili e imbarcazioni. Rimane possibile il transito in Slovenia verso altri Stati entro dodici ore dall'ingresso. I cittadini sloveni e italiani possono attraversare il confine tra Italia e Slovenia da qualsiasi valico, mentre i cittadini di Paesi terzi possono transitare solo da alcuni specifici valichi. In Slovenia è inoltre in vigore dal 21 ottobre il divieto di movimento alle persone tra le 21 e le 6del mattino. Il divieto di spostamenti tra le regioni non si applica ai trasportatori e alle persone in transito verso altri Paesi.