Golena sud, la sosta a 1,50 euro

Venerdì riapre il posteggio con il ticket di notte

PESCARA. Venerdì prossimo, riapriranno i parcheggi sulla golena sud. Ma con una novità: la notte, dalle 20 fino alle 4, per lasciare l’auto in sosta si pagherà 1,50 euro. Fino ad oggi è stato gratis. Lo ha annunciato ieri l’assessore al traffico Berardino Fiorilli. «Abbiamo istituito il parcheggio a pagamento», ha detto, «per meglio disciplinare la sosta e garantire la sicurezza grazie alla presenza dei dipendenti di Pescara parcheggi». Un mese fa il Comune aveva raddoppiato il ticket del parcheggio nelle aree di risulta.

Ma torniamo ai lavori sulla golena sud, chiusa da un mese dopo il crollo di pezzi di cemento dal ponte dell’Asse attrezzato. «Venerdì», ha spiegato, «riapriremo alla sosta e al transito delle auto le prime nove campate della golena sud, per 140 posti auto totali. Lo ha ufficializzato quest’oggi (ieri, ndr) l’Anas nel corso di un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali per verificare lo stato dell’intervento». L’Anas ha concesso l’utilizzo di una parte della superficie, con ingresso e uscita da via Orazio, per ora sino a lunedì prossimo, giorno di Pasquetta.

Poi, l’area sarà disponibile ogni fine settimana per agevolare il lavoro degli operatori del centro storico e fronteggiare le centinaia di utenze che il venerdì e il sabato si riversano nella zona di Pescara vecchia. «I lavori di risanamento, di competenza dell’Anas, sono partiti subito», ha fatto presente l’assessore, «ma il maltempo e le basse temperature hanno rallentato le operazioni di sistemazione della malta.

Con l’arrivo della primavera il cantiere ha subìto un’evidente accelerata: l’impresa responsabile delle opere e l’Anas hanno annunciato la propria disponibilità a riaprire alle auto l’ingresso di via Orazio (oggi usato solo come uscita) e la superficie sottostante le prime nove campate dell’asse attrezzato».

A partire dalla prossima settimana i 140 posti auto saranno disponibili sempre nel fine settimana, dunque il venerdì e il sabato. «Mentre dalla domenica al giovedì», ha concluso Fiorilli, «quando le presenze nel centro storico sono più contenute e possono essere affrontate utilizzando gli 860 posti auto dislocati tutt’attorno a Pescara vecchia, proseguiranno le opere di cantiere».