allarme rientrato

Gran Sasso, solo una piccola frana sul Corno Piccolo

Ispezione dei responsabili del Rifugio Franchetti: "C'è nebbia, ma il sentiero è intatto". L'appello sulla pagina Facebook agli appassionati della montagna: "Oggi rimanete a casa"

Buone notizie dal Gran Sasso: solo una piccola frana, e non una parte di parete crollata a causa del terremoto delle 3.36 di stamane. A dare la notizia il gestore del Rifugio Franchetti, che si trova a 2.433 metri di altitudine sul Gran Sasso d'Italia. "Qui al Franchetti va tutto bene, vorrei che rientrasse l'allarme che ha suscitato il mio post di questa notte, quindi vi prego di stare tranquilli. Purtroppo il dramma c'è, ma è di Amatrice e degli altri paesi davvero colpiti che dobbiamo preoccuparci", scrive sul post pubblicato alle 9 Luca, rivelando così che il Corno Piccolo è ancora in piedi. "Proprio ora siamo tornati da una ispezione sul sentiero: non si è visto granchè perchè tuttora c'è nebbia molto fitta, ma la frana caduta dal Corno Piccolo non è enorme e non ha praticamente interessato il sentiero".

In ogni caso", prosegue il responsabile del Club Alpino italiano che gestisce il rifugio "vi chiediamo di non salire al Franchetti oggi, almeno finchè non si aprirà la nebbia e potremo verificare cosa è successo e se vi sia ancora pericolo. Oggi rimanete a casa, grazie. Luca".