Hotel e relais d’Abruzzo protagonisti su Groupon

Pacchetti scontati per le vacanze in evidenza sul colosso dell’e-commerce. Iniziativa di singoli e in ordine sparso: rimane fuori la promozione regionale

L'AQUILA. Una notte per due più colazione in montagna o un pernottamento con cena al centro dell'Aquila? Basta scegliere, l'importante è che sia tutto rigorosamente a prezzi stracciati. L'Abruzzo si mette in vetrina e per farlo usa una delle principali piattaforme di e-commerce del momento: Groupon, che propone soggiorni e cene gourmet con sconti consistenti.

Scorrendo il variegato portale si trova di tutto: dal viaggio in America, al pranzo nella tipica osteria romana, fino alla degustazione di piatti etnici. Nella sezione viaggi, ha fatto il suo esordio anche l'Abruzzo che con la stagione invernale sta spopolando.

Decine sono le offerte degli operatori per l'inverno e le vacanze natalizie. Le proposte sono varie e per tutti i gusti. Si va da una notte per due a Campo Imperatore con cena, wellness e ski pass a 79 euro, a una notte per due a Miglianico nel relais “La chiave bianca” con colazione e drink di benvenuto a 39 euro, per arrivare a due notti con colazione e cena all'hotel centrale dell'Aquila a 69 euro o al soggiorno relax a Francavilla a Villa Maria con spa e colazione per due a 99 euro.

Una vasta gamma di opzioni che ha come comune denominatore l'obiettivo di far conoscere l'Abruzzo e le sue bellezze. Lo sa bene Paolo Pecilli che da qualche anno gestisce lo storico albergo di Campo Imperatore dove tra il 28 agosto e il 12 settembre 1943, venne tenuto prigioniero Benito Mussolini. Per il rilancio del suo hotel ha puntato tutto sulle offerte che hanno dato i suoi frutti. «Da quando abbiamo cominciato a gestire la struttura abbiamo subito utilizzato questo sistema perché è sicuramente il più rapido in commercio e quello che ti permettere di farti conoscere rapidamente», spiega con schiettezza Pecilli, «lo scorso anno abbiamo lavorato in esclusiva con i coupon e devo dire che è andata molto bene. Per questa stagione, invece, stiamo cercando di creare un giusto mix tra coupon e clienti che iniziano a essere fidelizzati. È importante proporre queste offerte soprattutto per coprire gli infrasettimanali quando le stanze rimangono vuote e le spese da pagare sono sempre tante».

Ma come si prenota un coupon per visitare l'Abruzzo? Basta collegarsi ai siti internet www.groupon,it o www.groupalia.it e iniziare a cercare nella sezione viaggi l'offerta targata Abruzzo. Subito si viene rapiti dalle immagini che ritraggono soffice neve o tavole imbandite. Una volta trovata l'offerta, si opta per il numero delle notti, che spesso fa variare il prezzo, e per i vari pacchetti (c'è quello sportivo, quello culinario o quello relax).

Importante è consultare le condizioni. Molto spesso, infatti, si rischia di prenotare un soggiorno pensando di poterlo sfruttare nel week end e invece la promozione è valida solo durante la settimana.

I coupon promozionali escludono spesso anche i periodi di festa, o le tasse di soggiorno che vanno poi aggiunte al prezzo finale da pagare con carta di credito al momento dell'acquisto.

Grazie ai pacchetti scontati l'Abruzzo sta cogliendo l'opportunità di attrarre turisti, ma come sempre è l'iniziativa singola di uno o più imprenditori del settore che però non riesce a fare la differenza. Nessuno, infatti, promuovendo la sua struttura spiega ai possibili acquirenti che cosa c'è da vedere nella zona, quali sono i paesi o i musei da visitare, o le attività da praticare. Tutto questo perché la rete turistica, tanto acclamata, ancora non esiste.

©RIPRODUZIONE RISERVATA