I sintomi del Coronavirus (da Wilkipedia)

ABRUZZO

Il piano Coronavirus: 81 posti letto, strutture per la quarantena e telefoni per l'emergenza

La "scaletta" degli interventi stabilita dalla Regione. Appello a non andare direttamente nei Pronto soccorso, ma di rivolgersi ai medici di famiglia. Ecco i numeri ai quali rivolgersi

IL DECALOGO DEL MINISTERO: LEGGI I COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

PESCARA. I casi sospetti o conclamati in 81 posti letto nei reparti di Malattie infettive delle quattro Asl regionali; altre strutture da destinare - in caso di necessità - a ospitare soggetti da tenere in quarantena (non quindi con contagio conclamato) che non possano essere posti in isolamento domiciliare fiduciario (come turisti, sportivi o lavoratori in trasferta). E' la "scaletta delle emergenze" che si è data la Regione Abruzzo nel piano Coronavirus, così come stabilito dal ministero e alla luce di quanto sta accadendo in queste ore in Lombardia e in altre aree del nord Italia.

La quarantena di 14 giorni con sorveglianza attiva è obbligatoria per coloro che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di Covid 19 (Coronavirus). Coloro che negli ultimi 14 giorni hanno fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in aree della Cina interessate dall'epidemia, devono comunicarlo al Dipartimento di prevenzione della propria Asl di residenza, che ne disporrà l'isolamento domiciliare fiduciario. Alla Regione ribadiscono l'invito, nel caso di patologie sospette, a non andare (tantopiù senza precauzioni) nei Pronto soccorso degli ospedali, ma di rivolgersi al proprio medico di famiglia. Questo per evitare di propagare l'eventuale contagio nelle sale di attesa e di cura.

Altro elemento importante dal piano è rappresentato dai numeri telefonici di emergenza. Per ogni informazione è a disposizione degli utenti il numero unico nazionale 1500, ma ogni Asl per far fronte al prevedibile aumento di richieste di notizie da parte degli utenti, ha messo a disposizione (oltre ai recapiti delle guardie mediche) i seguenti numeri:

Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila 118;

 

Asl Lanciano-Vasto-Chieti 800860146;

Asl Pescara 118;

Asl Teramo 800090147.