Il pontone della Micoperi lascia l’Isola del Giglio per rientrare a Ortona

Il pontone della società è stato il primo mezzo a raggiungere l'isola per iniziare le attività di rimozione della Costa Concordia
ISOLA DEL GIGLIO. La Micoperi 61 ha lasciato l'isola del Giglio per rientrare a Ortona. Il pontone della società è stato il primo mezzo a raggiungere l'isola per iniziare le attività di rimozione della Costa Concordia dopo il naugragio del 13 gennaio 2012 che costò la vita a 32 persone: 27 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio. La Micoperi 61 ha lasciato l’isola al suono delle sirene e delle campane e col messaggio del sindaco che scrive manifestanzo lemozione di tutta la comunità isolana.
La Micoperi 61 era arrivata al Giglio nel giugno del 2012 per partecipare alle operazioni di recupero della nave, in particolare alla posa dei pali sui fondali marini che poi sarebbero servizi per l'ancoraggio della nave e a tutta la spettacolare operazione di rotazione della nave.
La piattaforma Micoperi 61 è un rettangolo di 40.5 metri per 28.65 con 4 gambe di 47 metri per 1.8 di diametro, estendibili per lavorare fino ad una profondità di 32 metri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA