L’Abruzzo punta alla vetrina Expo

14 Novembre 2014

A luglio 2015 settimana dedicata alle eccellenze della regione

PESCARA. L'Abruzzo si prepara all'Expo 2015 ed ambisce ad essere uno dei grandi protagonisti dell'esposizione internazionale, con l'obiettivo di vincere la sfida dell'identificabilità, presentandosi ai 22 milioni di visitatori attesi a Milano.

Alla regione Abruzzo sarà dedicata una settimana, probabilmente a luglio, in cui presentare peculiarità e ricchezze del territorio, svelando se stessa al mondo.

Fino ad allora la Regione organizzerà eventi ed iniziative e, più in generale, promuoverà un progetto organico, che rappresenta il percorso verso l'avventura dell'Expò.

La prima tappa di questo percorso è prevista per oggi a Lanciano, con l'evento “Oltre la notte dei ricercatori”, all'interno dell'officina storica della Ferrovia Sangritana. Presenti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, e il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso.

L'iniziativa è stata presentata ieri dal consigliere Camillo D'Alessandro, delegato per l'Expo. «Abbiano l'obiettivo di meravigliare il mondo», afferma D'Alessandro, «ma per meravigliare dobbiamo essere svelati, cioè raccontati e raccontabili. Gli operatori dicono ancora “Abruzzo is not the destination'” (“l'Abruzzo non è la destinazione”, ndc) e, allora, per far sì che lo diventi, dobbiamo svelare la nostra regione, che ancora non riesce ad essere una meta turistica. Con l'Expo e la sua vasta portata numerica, in termini di visitatori internazionali, l'Abruzzo ha l'opportunità di farsi conoscere».

«Andremo a Milano non solo per esserci, ma per vincere questa sfida», aggiunge il consigliere, «siamo una piccola regione che ha il diritto di pensare in grande; siamo esattamente ciò che l'Expo vuole celebrare per la prima volta nella sua storia: non la magnificenza, ma la cultura del piccolo, della qualità, dell'artigianalità».

Tre le fasi del progetto della partecipazione della Regione all'evento: cammino verso l'Expo, che vedrà il coinvolgimento della Sangritana; presenza dell'Abruzzo all'Expo, con il coinvolgimento di Abruzzo Sviluppo; dall'Expo ai territori, per dirottare i turisti da Milano all'Abruzzo.

La Regione, inoltre, è capofila in tredici progetti tematici interregionali. A presentare insieme a D'Alessandro l'evento previsto per oggi a Lanciano è stato l'organizzatore ed ex parlamentare Giovanni Di Fonzo, presidente dell'associazione “Rete di abruzzesi per la promozione del talento”.

Legnini, Martina e D'Alfonso saranno protagonisti di due dibattiti: il primo sul “Futuro e la Terra”, il secondo sul “Futuro e l'Abruzzo”. Nel corso dell'iniziativa si parlerà di ricerca, innovazione, promozione dei giovani talenti, vantando partnership prestigiose come le Università, i poli di innovazione e la Fiat. Previste conferenze-aperitivo a “km Abruzzo” e concerti.

Lorenzo Dolce

©RIPRODUZIONE RISERVATA