L'Abruzzo ricorda l'Olocausto

Teatro, cinema, dibattiti e cerimonie con sopravvissuti all'orrore nazista

PESCARA. In tutto l'Abruzzo verrà ricordato il genocidio di 6 milioni di ebrei da parte dei nazisti, oggi 27 gennaio, giornata della Memoria, in ricordo del 27 gennaio 1945 quando le truppe dell'Armata rossa abbatterono i cancelli del campo di sterminio nazista di Aushwitz nell'attuale Polonia.

Ecco le principali cerimonie in programma oggi nella regione.

Provincia dell'Aquila.
L'istituto cinematografico Lanterna Magica propone un momento di studio e di testimonianza con i giovani studenti delle scuole medie inferiori della città dell'Aquila. Oggi, 10, nella sala Ance al Torrione, proiezione del documentario «Memoria. I sopravvissuti raccontano» con la presenza di Giovanni Polgar, testimone diretto della Shoah. Un incontro-dibattito si tiene oggi alle 17, nell'Hotel Castello. Il presidente del consiglio della Provincia dell'Aquila, Filippo Santill, ha convocato il consiglio Provinciale per oggi alle 11, nell'aula consiliare Spagnoli, sul tema dell'Olocausto. Interverrà alla seduta lo storico Umberto Dante. L'assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila, Stefania Pezzopane, ha inviato a tutte le scuole aquilane, un breve brano di uno dei testi più conosciuti di Primo Levi, «Se questo è un uomo». Ad Avezzano lo sterminio del popolo ebraico verrà ricordato con una conferenza intitolata «Nel Giorno della Memoria Porrajmos. Lo sterminio nazista dei rom», nel Castello Orsini alle 10.30. Una mostra, curata dall'artista Bruno Morelli, permetterà ai giovani di fare un «Viaggio al termine della separazione», con la presentazione di Marco Testi. «Immagini, parole e musica...per non dimenticare!» è il titolo dell'incontro con il quale Luco dei Marsi ricorderà le vittime dell'Olocausto. Il dibattito si svolgerà alle 10, nella sala consiliare. A Sulmona, gli studenti dell'istituto Vico, a partire dalle 10, vedranno il video con il quale, nel 2008, l'istituto vinse il concorso organizzato dalla Provincia dedicato alla Shoah.

Provincia di Pescara.
L'istituto tecnico Acerbo celebra il giorno della Memoria con una maratona di letture dalle 8.10 fino alle 13.40. Anche la prefettura commemora le vittime dello sterminio nazista con una cerimonia che inizierà alle 16 nella sala Tinozzi del Palazzo di governo. Il prefetto Vincenzo D'Antuono consegnerà le medaglie a cinque cittadini della provincia di Pescara che sono stati deportati nei campi di concentramento: Vittorio Campanelli di Penne, Mario D'Antimi di Pescara, Alberto La Valle di Pescara, Lino Nardone di Montesilvano. Sarà ricordato anche lo scomparso Armando Candeloro. Nel corso del pomeriggio, sarà consegnata anche la medaglia d'argento al merito che il presidente della Repubblica ha conferito a Italo Ferrante di Lettomanoppello che, nel 2006, si rese protagonista dell'eroico salvataggio di una donna da un incendio. A Montesilvano, a partire dalle 18.30 nella sala consiliare del Comune, Ermando Parete, ex sottufficiale della Guardia di finanza e superstite del campo di Dachau, racconterà l'orrore che ha vissuto. Il dibattito sarà moderato dal giornalista del Centro, Pietro Lambertini. Sempre a Montesilvano, l'università della Terza Età, alle 10, nella sede della Cisl in via D'Annunzio, organizza l'incontro dal titolo «Il dovere della memoria» a cui sarà anche consegnata una targa ricordo a Mario D'Antimi, tenente emerito dei carabinieri, ex internato nel campo di concentramento di Dachau. «I giovani ricordano la Shoah» è il titolo del convegno che dalle 10 si svolgerà nella palestra dell'istituto tecnico commerciale di Torre de' Passeri a cui parteciperà il rabbino Shalom Hazan. A Città Sant'Angelo, appuntamento alle 11 con la messa di suffragio nella Collegiata di San Michele Arcangelo.

Provincia di Chieti.
Seconda parte dell'iniziativa su Primo Levi-Il filo della memoria al liceo classico Vico in occasione della giornata della Memoria. L'appuntamento è per oggi con una mostra all'interno del liceo, incontri, letture e musiche, a partire dalle 17.

A Ortona, alle ore 10.30, nel teatro Tosti, spettacolo teatrale per le scuole «Sii gentile, abbi coraggio per Anna Frank» di Antonio G. Tucci. Alle ore 18, invece, nel Museo Ex-Libris del complesso Sant'Anna, sarà presentata la mostra «Corrispondenze e opere dall'internamento- Mail Art».

A Guardiagrele, alle 12, il sindaco Sandro Salvi terrà un discorso e deporrà una corona d'alloro ai piedi della lapide. Dal 1938 al 1943, Guardiagrele fu luogo di internamento di ebrei. Ne transitarono 69, di cui cinque vennero deportati nei lager nazisti. Due guardiesi, i coniugi Emidio e Milietta Iezzi, sono tra gli insigniti del titolo di «Giusti fra le nazioni» conferito dallo Stato di Israele per aver salvato a rischio della propria vita l'ebreo polacco Joachim Weintraub.

A Lanciano il liceo scientifico Galilei organizza un'assemblea d'istituto dedicata al giorno della Memoria. A Fossacesia alle 9, nel teatro comunale, apre la mostra sui campi di concentramento e sul nazismo a cura dell'Anpi, che resta aperta tutto il giorno con ingresso libero dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. A Palena alle 17,30, nel teatro Aventino, la compagnia Piccola scuola del teatro Aventino mette in scena un recital sul «Diario di Anna Frank». A Vasto si può visitare, a Palazzo Mattioli, la mostra fotografica «Gli scatti della memoria», una galleria di immagini sulla Shoah. Questa mattina, inoltre, l'amministrazione depone una corona d'alloro per commemorare le vittime dell'Olocausto davanti alla stele che ricorda i campi di internamento di Istonio Marina (Vasto Marina). A San Salvo, alle 17, nel centro culturale Moro, l'amministrazione propone il film Il falsario di Stefan Ruzowitzky che racconta la storia di Salomon Sorowitsch.

Provincia di Teramo.
Il 66º anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz sarà ricordato stamattina a Teramo, a partire dalle 9.15, nel quartiere di Villa Mosca con l'omaggio a Giovanni Palatucci, ultimo questore italiano di Fiume (si legga l'articolo qui sotto). Infine, la tragedia della Shoah sarà ricordata anche a Bellante, a partire dalle 9.30 nella sala civica del Comune in piazza Mazzini, ripercorrendo l'opera e la vita dei musicisti nei campi di concentramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA