Piazza Duomo all'Aquila ricoperta dalla neve

MALTEMPO ABRUZZO / 1

L'Aquila e Chieti sotto la neve, bufera di vento e mareggiata lungo la costa / VIDEO

Temperature a picco, neve anche a bassa quota e sull'A24-25

L'AQUILA. Tornano freddo e neve in Abruzzo. Stamattina L'Aquila si è risvegliata imbiancata dai primi fiocchi. Non si segnalano finora disagi alla circolazione, se non in qualche frazione, con i mezzi già in azione sulle strade. Nelle prime ore della mattina si sono registrate nevicate intense, localmente a carattere di tormenta, tra Valle del Salto e Teramo sulla A24 e tra Celano e Cocullo sulla A25. Neve anche a Chieti dove sono in azione i mezzi spargisale e spazzaneve sulle principali arterie. Nevischio, forte vento e mareggiata lungo la costa. 

La villa comunale di Chieti imbiancata

Secondo le previsioni di AbruzzoMeteo, la perturbazione durerà oggi e domani. Si tratta di una perturbazione proveniente dal nord Europa con piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni centrali tra cui anche l’Abruzzo.

GUARDA IL VIDEO

L'Aquila si risveglia sotto la neve
La città imbiancata fin dalle prime ore del mattino (video di Raniero Pizzi)

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci sparsi nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, in ulteriore intensificazione nelle prossime ore, con nevicate fino a bassa quota, intorno ai 400-600 metri in ulteriore calo in mattinata intorno ai 200-400 metri (oltre i 200 metri nel Teramano, oltre i 400 metri nel Chietino), tuttavia la neve potrebbe scendere fin verso il fondovalle ed interessare anche le aree pianeggianti in caso di precipitazioni particolarmente intense. Nuvolosità meno compatta sul settore occidentale dove, tuttavia, saranno possibili precipitazioni sparse, più probabili nell'Aquilano e sulla Valle Peligna, nevose inizialmente al disopra dei 700-800 metri, con quota neve in graduale calo nel corso della giornata.

Nella giornata di domenica le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi, specie lungo la fascia costiera e collinare, dove si alterneranno schiarite e annuvolamenti associati a precipitazioni, tuttavia le nevicate continueranno a manifestarsi sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre forti venti di Grecale interesseranno il settore collinare e costiero con conseguenti mareggiate.

Chieti, aggiornamento ore 14,30. Mezzi all'opera sulle arterie principali di accesso e uscita dalla città, a partire dalla Colonnetta, dove si sono riscontrati i maggiori problemi a causa di autobus di traverso sulla strada e nella zona di via Arenazze e via Gran Sasso. Spargisale e spazzaneve di Formula Ambiente hanno aiutato i bus a tornare in carreggiata e la situazione è tornata regolare, grazie anche all'intervento della Polizia Municipale.

La situazione a Chieti

"Raccomandiamo a tutti di muoversi solo con pneumatici da neve e non avventurarsi con gomme non adeguate alla situazione meteo - così il sindaco Diego Ferrara e l'assessore all'Ambiente Chiara Zappalorto, che sono in giro sulla città a monitorare la situazione con la Municipale e Formula - Non ci sono grandi problemi, i disagi di poco fa sono rientrati, ma a tutti raccomandiamo massima prudenza".