L'Aquila, la terra trema ancoraNuova scossa di magnitudo 4.5

23 Giugno 2009

Nuova scossa di terremoto nell’aquilano. Alle 22:58 la terra ha tremato con un’intensità del 4.5 della scala Richter. Il sisma è stato avvertito all'Aquila, Teramo e Pescara e persino a Roma. Molta la gente nelle strade nel capoluogo abruzzese. È stata una delle repliche più importanti del terremoto del 6 aprile scorso

Una scossa di terremoto  molto forte è stata avvertita intorno alle 22.58 all'Aquila, Teramo e Pescara e persino a Roma. All'Aquila in particolare molta gente è uscita dalle tende. Chi - si tratta di alcune centinaia di persone - negli ultimi giorni era tornato a casa perché le abitazioni erano state dichiarate agibili, è uscito per strada e si è organizzato per passare la notte fuori, in automobile o in tenda.

Il movimento tellurico è stato registrato dalle stazioni della rete sismica dell'Istituto Nazionale di Geofisica, i cui esperti l'hanno classificata di magnitudo 4.5. L'epicentro è stato localizzato nella zona dell'aquilano, in un'area compresa tra Tizzoli, Barete e L'Aquila. Secondo i dati rilevati è alla profondità di circa 14 chilometri dalla superficie terrestre.

È stata una delle repliche più importanti del terremoto del 6 aprile scorso. Accertamenti sono in corso da parte della Sala Situazione Italia della Protezione Civile. Al momento non sono giunte segnalazioni di danni anche se non è possibile stabilire l'entità di ulteriori danni o se vi siano stati crolli di strutture già danneggiate dalle scosse degli ultimi due mesi.