La magia del circo con le star mondiali a Funambolika

La serata ideata da De Ritis e Serena ospiterà artisti dal Lido di Parigi e dal Big Apple di New York.

Il Gran gala du Cirque apre oggi, alle 21,15 al teatro monumento Gabriele D’Annunzio di Pescara la stagione dell’Ente manifestazioni. Il gala, ideato da Raffaele De Ritis, regista pescarese di casa nelle principali metropoli del divertimento, da New York a Mosca, da Monte Carlo a Parigi, ed è coprodotto dall’Emp e da Circo e dintorni di Alessandro Serena. La minirassegna, che ospita i più grandi talenti del circo internazionale, si chiama Funambolika e proporrà da oggi a mercoledì, in tre sere, numeri dal Cirque du Soleil, dal Lido di Parigi, dal Circo di Mosca. Il Gran gala ha richiesto quasi un anno per selezionare gli artisti.

Alessandro Serena e Raffaele De Ritis sono considerati i due massimi specialisti e studiosi circensi italiani e hanno messo insieme un cast che per una sola serata al mondo riunirà a Pescara alcuni dei maggiori talenti del momento. Per un’ora si alterneranno le stelle dei più grandi circhi e varietà del pianeta. Tra loro il russo Oleg Izossimov, vincitore del Clown d’oro al Festival di Monte Carlo, definito il Nurejev dell’arte acrobatica e considerato il maggior equilibrista vivente. Da Parigi arriverà Aurelia Cats, solista del leggendario Lido music-hall, in un numero unico nel suo genere che fonde contorsionismo e arte del trapezio.

Dal Circo stabile di Budapest gli uomini d’oro, Golden Powers, in una esibizione di forza. Per l’Italia, la nuova rivelazione dell’acrobazia, i Curatola Brothers, che da qui partiranno per un ingaggio al leggendario Big Apple Circus di New York. Attesissimo dai fan italiani è soprattutto il giocoliere Victor Kee, la stella del Cirque du Soleil (con il quale ha girato il mondo in Dralion) che oggi è l’artista circense più cliccato su Youtube. La parte comica della serata sarà assicurata da un innovativo duo russo: i Kgb clowns, appena rivelati dal Festival di Monte Carlo. Funambolika prosegue domani con il recital del comico statunitense Avner the Eccentric, e mercoledi 8 con la produzione di teatro acrobatico africano «Creature», entrambi in esclusiva nazionale.

Lo statunitense Avner Eisenberg è una leggenda vivente. E’ stato negli anni Settanta uno dei pionieri della clownerie moderna e del teatro comico contemmporaneo, prima di diventare una star della scena americana. E’ noto al grande pubblico per il suo ruolo nel film «Il gioiello del Nilo» con Michael Douglas e Kathleen Turner. Ora il suo one man show comico arriva per una sera a Pescara in esclusiva nazionale. Exceptions to Gravity, sfida le barriere di lingua e cultura e sta girando tutto il mondo, dopo essere stato negli abbonamenti delle principali stagioni teatrali statunitensi. E’ un insieme di pantomima, giocoleria, magia, e mille altre trovate che rivelano il talento impareggiabile di un solista unico nel panorama mondiale dello spettacolo dal vivo. Funambolika 2009 si concluderà mercoledi 8 Luglio con la produzione di teatro acrobatico africano «Creature».