La Maiella diventa spaziale 

Parmitano la fotografa dalla navicella in orbita, ma la scambia per il Gran Sasso

PESCARA. L'astronauta italiano Luca Parmitano ha postato su Twitter un'altra delle sue immagini dallo spazio dedicate all’Abruzzo scrivendo: «Il Gran Sasso si eleva maestoso tra gli splendidi paesaggi dell'Appennino centrale». Ma non è il Gran Sasso. Sui social hanno subito corretto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa): «È la Majella, ma poco importa. A te si perdona tutto». E ancora: «Oh, ppé la Majella!», esclamazione tipicamente abruzzese. E: «Vabbè è umano! Subito pronti alla correzione... grazie Comandante per le meravigliose foto! Ma soprattutto, perché nonostante la mole di lavoro complicato lassù, dedichi del tempo a inviare un po’ di quella meraviglia che vedi qui sotto a noi poveri piccoli uomini e donne».
Il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, suo profilo di Facebook, ha individuato nella foto la sua città e il lago di Bomba. Anche l'Esa è poi intervenuta per precisare: «Grazie a tutti quelli che ci hanno avvisato, questa è in realtà la Maiella, un massiccio dell'Appennino centrale in Abruzzo, Italia centrale». Sta di fatto che Parmitano con le sue foto sull’Abruzzo ripreso dallo spazio, ha conquistato centinaia di follower.
Lo aveva già fatto il 17 dicembre scorso quando, dalla Stazione Spaziale Internazionale Iss, ha immortalato il paesaggio imbiancato del Gran Sasso, quello vero... Parmitano è il primo italiano (terzo europeo) al comando della Stazione Spaziale Internazionale. Attualmente è nella seconda parte della sua seconda missione di lunga durata cominciata il 20 luglio 2019. (l.a.)