Le associazioni lanciano cinque eventi

Da Ovindoli experience summer 2018 alle passeggiate in bici nella natura. Non mancano visite culturali e feste country
OVINDOLI. Il turismo declinato in concretezza in una regione che fa fatica a impostare una politica di marketing. Qualcosa per la verità si sta muovendo in positivo con il portale Edt (Ecosistema digitale turistico) presentato giovedì scorso dall’assessore regionale Giorgio D’Ignazio. Nell’Abruzzo interno, però, si corre veloce e c’è chi si mette in moto con una parola d’ordine “Fare sistema” per valorizzare il territorio. L’iniziativa si muove attraverso organizzazioni che si occupano di turismo e questa può rivelarsi la mossa giusta per lo sviluppo dell'Abruzzo interno. Ne sono convinti gli organizzatori dell'Ovindoli experience summer 2018. Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore, è stato la guida d’eccezione dell'evento con una giornata all’insegna di passeggiate, escursioni a cavallo e in bici. Per l'occasione è stato anche inaugurato domenica il nuovo parco divertimenti “Ovindoli fun park”, realizzato nell’area del parcheggio Dolcevita, adiacente alla partenza della seggiovia. Si tratta di un’area interamente dedicata al divertimento per la famiglia e per i giovani, con un parco avventura con 8 percorsi (2 gialli, 2 verdi, 2 blu già pronti e 2 rossi in fase di realizzazione) e un parco snow tubing con 3 piste di discesa e un tapis roulant per la risalita con i gommoni. Nei prossimi mesi saranno messe a disposizione anche delle offerte specifiche per gli istituti scolastici, integrando il divertimento con esperienze didattiche come: fattoria didattica, visite guidate alle Grotte di Stiffe ed escursioni guidate a cavallo sull’Altopiano delle Rocche.
Al taglio del nastro hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Ovindoli, Simone Angelosante, il commissario del Parco Regionale Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli e il testimonial della giornata Giordano Mazzocchi di “Uomini e Donne”. L'iniziativa rientra negli eventi organizzati dalla Dmc Abruzzo Qualità in collaborazione con la Regione Abruzzo. Una iniziativa si è tenuta anche a Rocca di Cambio. «L'accoglienza del sindaco Gennarino Di Stefano per lo spettacolo “Il 700 in scena” è stata delle migliori», ha affermato il presidente della Dmc, Massimiliano Bartolotti, «e un auditorium gremito di persone ha accolto con calore l'orchestra e tutti i ballerini dell'Art Nouveau dell'Aquila. Sulle note di autori come Bach, Torelli, Boccherini, Hydin, Vivaldi, un'ora di spettacolo dal vivo, leggero e coinvolgente ha accompagnato i tanti spettatori». Ospiti di eccezione come danzatori dell'Arena di Verona, dell'accademia nazionale di Cuba, dell'Accademia nazionale Danza di Roma si sono esibiti in emozionanti assoli e passi a due. L'orchestra è stata diretta dal maestro Gennaro Spezza, le coreografie sono state curate dal maestro Simone Pergola. Il sindaco ha salutato con orgoglio tutti i partecipanti con un plauso particolare alla direttrice artistica Ornella Cerroni.
«Un modo di far turismo», ha spiegato il primo cittadino, «integrato a un sistema di collaborazione con la Dmc Abruzzo Qualità e le Pro loco».
La manifestazione, che ha preso il via domenica 10 giugno con “Alla scoperta del castello di Celano”, seguita sabato e domenica scorsi dall’iniziativa “Grotte, borghi, folletti e parchi avventura” a Varsoli, continuerà venerdì e sabato con il Bike & Downhill Summer 2018 a Rocca di Cambio e sabato con la Festa Country a Santa Jona di Ovindoli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

