Foto d'archivio

ABRUZZO / LA RIPRESA

Le stazioni ferroviarie si rianimano: in circolazione l'80% dei treni. Dal 14 le offerte estive

Incrementate le Frecce sulla linea adriatica, ingressi riservati con misurazione della temperature e a bordo posti "a scacchiera". Previste le promo per i biglietti regionali

PESCARA. Con i liberi spostamenti da una regione all'altra, è tornata ad animarsi, rispetto alle settimane scorse la stazione ferroviaria di Pescara Centrale, dove si registra un aumento di passeggeri in arrivo e in partenza dallo scalo ferroviario. Presenti agenti della Polfer e uomini della Protezione civile.

Dal 14 giugno poi dovrebbero entrare in vigore nuove regole e nuove offerte sui biglietti estivi.

Dopo la chiusura per pandemia, aumentano le Frecce e gli Intercity in circolazione sulla linea adriatica, e dunque anche in Abruzzo e Molise in considerazione della disponibilità a bordo di posti al 50% per il sistema di prenotazione "a scacchiera" che garantisce il rispetto del distanziamento sociale. Da oggi viaggiano 130 treni regionali e interregionali, pari all' 80% del traffico ordinario pre-emergenza.

Tornano infatti in circolazione altri quattro Frecciabianca: Frecciabianca 8803 Milano (7,35) - Bari (15,27) con fermata intermedia a Pescara Centrale alle 12,47; Frecciabianca 8815 Venezia (14,52) - Lecce (23,45) con fermata in Abruzzo a Pescara alle 19,47; Frecciabianca 8816 Lecce (7,06) - Venezia (16,08) con fermata a Pescara Centrale alle 11,10; Frecciabianca 8830 Bari (16,30) - Milano (00,30) con fermata a Pescara alle 19,10. Questi quattro treni vanno ad aggiungersi ai quattro già in circolazione dal 18 maggio, portando così a otto il numero complessivo delle Frecce di Trenitalia in circolazione sulla linea adriatica che effettuano fermata in Abruzzo.

Nelle stazioni valgono le disposizioni anti-contagio (valide per ora fino al 15 giugno) per cui sono stati introdotti ingressi dedicati ai passeggeri dei treni a lunga percorrenza (Alta velocità, Frecce e Intercity) per effettuare la misurazione della temperatura corporea prima di salire. Nel caso sia rilevata una temperatura corporea superiore a 37,5°C non viene consentito l’accesso a bordo del treno.

Dal 14 giugno dovrebbero entrare in vigore le proposte individuate per la stagione estiva, insieme a quelle già attivate "Plus 3/5 giorni e Promo Viaggia con me". Le ha annunciate il sottosegretario alla Presidenza della Regione, Umberto D'Annuntiis e saranno valide fino al 27 settembre. Sono: Promo Estate Italiana, titolo nominativo valido per quattro fine settimana consecutivi o l'intero periodo promozionale che consente un numero illimitato di viaggi, in seconda classe, sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia, nei fine settimana (dalle ore 12 del venerdì, il sabato, la domenica e il lunedì fino alle ore 12) ad un prezzo fisso di 49 euro per quattro fine settimana e 149 euro per l'intero periodo promozionale; Promo Junior, i ragazzi fino a 15 anni di età non compiuti potranno viaggiare gratis, sia in prima che in seconda classe, sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia se in compagnia di un adulto pagante (con più di 15 anni), in numero massimo di quattro ragazzi per ogni adulto. (a.mo.)

copyright il Centro