Notte dei Serpenti, Marsilio lancia appello per gli sponsor: «Ritorno commerciale sicuro»

7 Settembre 2026

Il presidente invita le imprese a sostenere la prossima edizione

PESCARA

«Un successo televisivo e culturale che conferma la forza dell’identità abruzzese quando riesce a parlare al pubblico nazionale attraverso la musica, la lingua e la tradizione». Così il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio sui dati della prima serata televisiva di venerdì scorso quando su RaiUno la Notte dei Serpenti ha fatto segnare il 14,68% di share con 1.617.000 spettatori e oltre 6 milioni di contatti.

«Sulla base di questo successo», dice il governatore di Fratelli d’Italia, «voglio lanciare un appello a sponsor privati che vogliano sostenere questi nostri prodottoli artistici che dimostrano grande consenso di pubblico e quindi un sicuro ritorno commerciale, con l’obiettivo di diminuire il peso del sostegno pubblico e permettere quindi ai grandi eventi abruzzesi di crescere senza incrementare i costi a carico del bilancio regionale». Per la Notte dei Serpenti, andata in scena il 25 luglio scorso a Pescara, la Regione Abruzzo ha investito 200mila euro; altri 150mila euro sono stati inseriti nell’assestamento di bilancio come «promozione» della Notte dei Serpenti; altri 105mila euro sono arrivati dal Comune di Pescara che ha pagato anche il palco. Secondo Marsilio, «dobbiamo dare evidenza che questi sono progetti, investimenti che hanno grande successo, che vincono e convincono: l’Abruzzo va avanti, cresce e si rilancia».

Marsilio parla di un bilancio «molto positivo»: «Un risultato storico per l’evento ideato e diretto dal maestro Enrico Melozzi, che in appena un anno», sottolinea il presidente, «ha più che raddoppiato il pubblico televisivo, passando dai 782.000 spettatori e dal 5,9% di share del 2025 agli oltre 1,6 milioni di spettatori e al 14,68% del 2026. In poco più di dieci giorni, tra il 23 agosto e il 4 settembre, due prime serate su Rai 1 sono state dedicate all’Abruzzo, alle sue tradizioni, alla sua musica e alle sue feste: una sfida che poteva far tremare i polsi, ma che oggi possiamo dire di aver vinto, perché entrambe le manifestazioni hanno ottenuto un grande successo».

Anche L’Aquila ha conquistato telespettatori: «Per la Perdonanza Celestiniana si è trattato di un “esordio assoluto” in prima serata nazionale, con un risultato molto importante che ha toccato oltre un milione e 400mila spettatori e un significativo 13,4 di share. Per La Notte dei Serpenti, invece, è arrivata una grande conferma e un’ulteriore crescita». E Marsilio continua: «In questi ultimi anni La Notte dei Serpenti ha di fatto aperto la strada a un nuovo spazio per la musica popolare e folclorica e per le tradizioni regionali in televisione. Sulla spinta di questo successo, la Rai ha dato la diretta alla Notte della Taranta e ha inventato La Notte dei Fiori per la Liguria, dimostrando che la formula ha funzionato e probabilmente altre iniziative nasceranno. Tra le tre grandi manifestazioni di musica regionale, con orgoglio possiamo dire che La Notte dei Serpenti straccia tutti, perché i risultati ottenuti dai Serpenti sono molto più forti di quelli delle altre».

Il presidente della Regione promuove la rassegna giunta alla quarta edizione: «Il confronto con gli altri grandi appuntamenti musicali dell’estate conferma questa lettura: La Notte dei Serpenti ha superato La Notte dei Fiori in valori assoluti, con 117.000 spettatori in più, e ha quasi doppiato gli ascolti de La Notte della Taranta, che su Rai 3 ha raggiunto 809.000 spettatori e l’8,5% di share, pur avendo dal 1998 una gloriosa storia di successo nazionale e internazionale. Guardando alle edizioni precedenti», continua Marsilio, «emerge con chiarezza il percorso di crescita delle tre manifestazioni. La Notte della Taranta, dopo i 426.000 spettatori e l’8% di share del 2022 (seconda serata su Rai 1) e i 504.000 spettatori e il 9,38% del 2023 (sempre su Rai 1), nel 2024 ha segnato 942.000 spettatori e il 9,1% in prima serata su Rai 3, per poi raggiungere gli 809.000 spettatori e l’8,5% del 2026 con la diretta dell'evento. La Notte dei Fiori, al suo esordio nel 2026 da Sanremo, ha ottenuto 1.500.000 spettatori e il 15% di share, un ottimo risultato per una prima edizione, ma comunque inferiore in valori assoluti rispetto alla Notte dei Serpenti».