ABRUZZO

Nuove carrozze per ospitare le bici sui treni

Da oggi sono in circolazione sulle linee regionali abruzzesi due delle quattro nuove carrozze interamente dedicate al servizio bici, capaci di ospitare fino a 64 biciclette

ABRUZZO. Per la prima volta  sono in circolazione sulla Linea Adriatica due carrozze bici con 64 stalli. Entro giugno saranno a disposizione altre due carrozze dedicate ai passeggeri con le due ruote al seguito. Le vetture saranno impiegate sui principali treni che circolano sulle direttrici Adriatica sud, che scorre lungo la Costa dei Trabocchi, e sulla Adriatica Nord, che serve le Costa Teramana fino ad Ancona e sulla Pescara-Sulmona.

In Abruzzo il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali. Quasi 12 mila i viaggiatori nel 2021 hanno deciso di portare la propria bici sui treni regionali in Abruzzo.

Trenitalia parla di un vero e proprio boom, visto il calo di presenze turistiche stranierie, dovuto all’emergenza Covid, che è stato compensato da un notevole incremento di gruppi di cicloamatori e famiglie che prediligono il treno per spostarsi in bici. La flotta Minuetto ha incrementato la capacità di ospitare le bici a bordo, attraverso una modifica che ha aumentato da 2 a 6 i posti disponibili per le due ruote già dallo scorso anno. Inoltre, sono stati messi in esercizio nei giorni scorsi due nuovi treni Pop, che si aggiungono agli altri 2 complessi inaugurati lo scorso anno, con 12 posti bici (la capienza maggiore prevista per questa tipologia di treno), che hanno sostituito i precedenti convogli dotati di 3 postazioni.

Per gli appassionati delle due ruote è inoltre a disposizione un Travelbook dedicato alle ciclovie, con la proposta di percorsi ciclabili raggiungibili in treno, tra i quali la Via Verde della Costa dei trabocchi da Ortona a Vasto, consultabile sul sito Trenitalia, al seguente link https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/i_nostri_travel_book/ciclovie.html