abruzzo in festa

Pasqua tra musica, mostre, riti ed escursioni

Tra gli appuntamenti principali da non perdere quello con la "Madonna che scappa" a Sulmona

PESCARA. Pasqua e Pasquetta tra sole e pioggia, ma con tanti appuntamenti interessanti da seguire a partire da questa sera, sabato santo. Ecco quindi per i lettori del Centro una lista di eventi e cose da fare per passare nel migliore dei modi queste feste.
Pescara
Casa D'Annunzio e Abbazia di San Clemente a Casauria aperte per Pasqua e Pasquetta. Oltre alle consuete aperture, nei giorni di Pasqua e Lunedi dell’Angelo, il 27 e 28 marzo, saranno aperti al pubblico: il Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio (corso Manthonè 116, telefono 085.60391. Orari: Pasqua 9-14; Pasquetta 9-18), e, nel comune di Castiglione a Casauria l’Abbazia di San Clemente a Casauria (telefono 085.8885162 – 0864.32849. Orari: Pasqua 9-13.30; Pasquetta 9-19). Le biglietterie osserveranno la chiusura 30 minuti prima.
Sabato 26 serata al Teatro Nervi (via Bologna 1) dalle ore 21 alle 5 con il Dj set di Massimo Lippoli e il live show di Maurizio Monti. Info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/1164803460221148/. Da non perdere a Spoltore la mattina di Pasqua, in piazza D'Albenzio, intorno alle 10.30, in pieno centro storico, la "Madonna che corre", che ricorda la tradizionale cerimonia sulmonese.
Chieti
Domenica 27 marzo dalle ore 22 allo Stammtisch di Chieti Scalo musica live con i Terzacorsia: "Floyd on the Wing" (tributo ai Pink Floyd). Info e prenotazioni: https://www.facebook.com/stammtischpub/.
Dal 19 marzo al 4 aprile è in corso la mostra "Love Emoticons" alla Galleria Di Nardo di via Benedetto Croce 322. La mostra personale di Mark Kostabi, artista di fama mondiale nato a Los Angeles nel 1960, pittore, scultore e compositore presente in tutti i musei di arte contemporanea. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: http://www.galleriadinardo.com/gallery/
Lunedì 28 Pasquetta sulla Majella. Una splendida escursione fuori porta lungo un percorso di montagna fino all’arrivo di un luogo simbolo: L’eremo di San Giovanni. Per info, prenotazioni e costi visita la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/642342139202346/.
A Bucchianico, nella provincia di Chieti, passa una pasquetta "tolkiana" con il ‘Tolkien Reading Day 2016’. Protagoniste le letture della storica opera ‘Il signore degli anelli’ di Tolkien, ma anche musiche e spettacoli, mercatini e tanto cibo targato Hobbit. Il programma ha inizio alle ore 10.

Sulmona
Nella città dei confetti e patria di Ovidio dal 25 al 28 marzo si tiene il "Raduno nazionale dei camper" con tanti programmi di musica, processioni, visite guidate e non, il tutto spostandoci sui nostri amici a otto ruote. Per info e prenotazioni consultare il sito: http://www.campingclubcivitanovamarche.com/images/form/raduno%20sulmona-16/sulmona-16.htm
Domenica 27 marzo "La madonna che scappa" in piazza XX Settembre, rievocazione narrativa dell’incontro tra la Madre di Gesù e il Cristo risorto.Nel giorno della domenica di Pasqua, dopo la messa delle 11, dalla chiesa di Santa Maria della Tomba parte la processione della Confraternita della Madonna di Loreto. All’inizio sfila lo stendardo verde della confraternita, poi tutti gli altri confratelli e infine le statue del Cristo risorto e dei santi Giovanni e Pietro. Arrivano in piazza Garibaldi, colma di gente, una folla che lascia però un “corridoio” aperto per permettere il passaggio della Madonna durante la corsa dei portatori. Lo stendardo prosegue fino alla fine della piazza, mentre il Cristo risorto si posiziona su un baldacchino allestito sotto l’arco centrale dell’Acquedotto Svevo, all’ingresso dell’ampia piazza. L’evento finisce intorno alle ore 12,30, dopodichè ci si infila tutti tra i ristoranti e le trattorie presenti in città e nella vicina Pacentro.
Montesilvano
Sabato 26 e domenica 27 marzo. il Jammin’club ti da la possibilità di scatenarti a suono di rock. Sabato 26 concediti di andare ad ascoltare puro e semplice live insieme alla cover band degli AC/DC, gli ‘Electroshock AC/DC tribute’. Dalle ore 23 in poi. Domenica 27, invece, la serata sarà intitolata ‘Rock ‘n’Roll Night Easter’ così che dopo pre pranzi, pranzi, colombe, uova ecc. avrai tempo di digerire e saltellare dimenandoti sempre e solo a tema di rock con il live dei "Furious and the escorts". Dalle ore 20 in poi.

A Pineto escursioni e visite guidate in programma sabato e lunedì.  Durante le festività pasquali l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano in collaborazione con l'Associazione Guide del Cerrano organizza una serie di iniziative che festeggeranno la santa Pasqua nel comprensorio del Cerrano. Per il giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo, si inizierà alle 9.30 con una escursione panoramica con partenza dal parcheggio prima del sottopasso ferroviario di Torre Cerrano al Km 431 della statale 16 Adriatica. Un'escursione della lunghezza di 8 chilometri alla scoperta delle colline che sovrastano l'Area marina protetta, osservandola da un altro punto di vista con una visione mozzafiato. Contemporaneamente dalle 10 alle 18 con orario continuato sarà possibile visitare Torre Cerrano. Per maggiori informazioni: http://www.torredelcerrano.it/eventi/pasqua-e-pasquetta-nellarea-marina-protetta.html.
A Pescocostanzo la compagnia turistica abruzzese Pallenium Tourism ha programmato per le giornate di pasqua e pasquetta visite nei seguenti luoghi: all’Eremo Celestiniano Madonna dell’Altare, al Museo dell’Orso Marsicano, all’Area Faunistica del Camoscio e al Museo Naturalistico. Il programma avrà inizio alle ore 9.30 fino alle 13.30.
Buone feste a tutti.