Pescara, la maniglia di cartone vince la gara di startup

Si è conclusa all'Università d'Annunzio la maratona dedicata agli aspiranti imprenditori. Selezionati nove progetti, ecco quelli vincenti

PESCARA. Si chiama U.G.O. ed è una maniglia ecologia in cartone, riciclata e riciclabile, che aiuta a trasportare casse di acqua minerale ma anche ad aprire le stesse bottiglie e a contenere i sacchetti di plastica per la spesa. Allo Startup Weekend 2016 di Pescara, questa volta in edizione University organizzato da Digital Borgo e dagli studenti dell'associazione Azione Universitaria all'interno dell'Ateneo D'Annunzio, vince il primo premio un prodotto, un oggetto fisico, realizzato dal gruppo Accadueo (founder Daniele e Roberto Fraioli; nel team Medea Mincarini, Adelia Evangelista, Alessandro Cupaiolo, Elena Corpetti e Silvia de Vincentiis). Digital Borgo ha messo in palio un percorso di incubazione e di assistenza allo startup di impresa della durata di un mese, con annesso accesso agli spazi di coworking in Piazza Salvador Allende a Pescara, mentre la startup Life Learning ha offerto una borsa di studio del valore commerciale di 10.000 euro a tutto il team.

La giuria, composta da imprenditori del calibro di Eliana La Rocca del gruppo Valagro, Gianni Tonon di Stella Fashion e Michela Ridolfi della Fondazione Formoda, insieme al Vicepresidente della giunta regionale Giovanni Lolli e a rappresentanti dell'università e delle istituzioni (da Giamaria de Pauliis di Confindustria Teramo a Stefano Fricano dell'Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti, fino ai docenti Francesco de Luca e Domenico di Michele dell'Ateneo D'Annunzio e al giornalista de Il Centro Luigi Di Fonzo) ha assegnato al progetto TaskMe, una piattaforma on line che mette in relazione chi cerca e chi offre un lavoro occasionale, il secondo premio offerto da Lifelearning (borsa di studio del valore commerciale di 6.000 euro per tutto il team) e un percorso di consulenza di impresa messo in paio dall'azienda ConsulService di Chieti. Al terzo classificato, il sistema iPark che ottimizza la ricerca dei parcheggi in città, spetta in premio dagli stessi sponsor una borsa di studio del valore di 3000 euro e un mese di consulenza. Grande soddisfazione da parte dei ragazzi di Azione Universitaria e degli stessi organizzatori di Digital Borgo, che per il terzo anno hanno portato a Pescara la manifestazione internazionale Startup Weekend, maratona di 54 ore durante la quale aspiranti imprenditori si cimentano nell'elaborazione di un'idea di business assistiti da esperti di vari settori come marketing, business, tecnologia, design. Tra i nomi importanti che anche in questa edizione hanno voluto portare la propria testimonianza spicca quello di Sergio Galbiati di LFoundry, una delle più importanti imprese della nostra regione che con la sua storia di vita e il suo percorso professionale ha voluto stimolare i ragazzi a non arrendersi e a cercare la propria strada con coraggio e consapevolezza. Gli organizzatori di SUW hanno infine ringraziato gli sponsor e i partners che hanno supportato l'iniziativa: Sogeda, Podere Castorani, Life Learning, Trevalli, Ecart, Addò, Aurora Valori&Sapori, Farnese Vini, Trieste Pizza e Imago Factory.

©RIPRODUZIONE RISERVATA