Pista ciclabile “Via verde” 15 imprese per 10 milioni

12 Novembre 2015

Chieti, aperte le buste. L’appalto va aggiudicato entro il 31 dicembre Pupillo: «L’impegno della Provincia è di vederlo realizzato in due anni»

CHIETI. I tempi stringono per la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, la pista ciclabile che sarà la spina dorsale dell’istituendo parco (e di quello marino recentemente istituito), e infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico dell’area. I lavori devono essere appaltati entro il 31 dicembre per non perdere i 10 milioni di finanziamento.

Il 5 scorso la commissione della Provincia di Chieti, ente appaltante, presieduta dall’architetto Valerio Ursini, ha aperto in seduta pubblica le buste per la verifica delle condizioni di ammissibilità delle imprese con l’elenco delle imprese che hanno risposto al bando.

Hanno presentato le loro offerte 15 ditte, di cui 7 fuori regione (vedi tabella). Tra queste, dovrà essere individuato il soggetto che si aggiudicherà l'appalto. L’impresa selezionata avrà 40 giorni per la redazione del progetto esecutivo ed un massimo di 845 giorni per l'esecuzione dei lavori, riducibili del 30%. Tra gli abruzzesi nomi noti dell’imprenditoria come Primavera, Di Vincenzo, Angelucci. «Procederemo a buon passo, rispettando le scadenze del bando» dichiara il presidente della Provincia Mario Pupillo, «è un progetto importante di oltre 10 milioni di euro su cui il territorio regionale fa affidamento e il nostro impegno è quello di vederlo realizzato in due anni dall'inizio dell'esecuzione di lavori».

La Via Verde interesserà i Comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto. Il progetto consiste nella realizzazione di una pista ciclopedonale di circa 40 chilometri sul tracciato ferroviario dismesso nel 2005 in un ambito costiero di alta valenza ambientale. L'importo a base di gara ammonta a 10 milioni 230mila euro più Iva, di cui 9 milioni 980 mila per lavori “a corpo”, 84mila euro per la progettazione definitiva 165mila euro per la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. L'importo complessivo dell'appalto (base di gara più oneri di sicurezza) ammonta ad 10.311.232 di euro più Iva. All’apertura delle buste seguiranno in tempi brevi altre sedute a stanze chiuse per la valutazione tecnica dei progetti con l'assegnazione dei punteggi. Infine, in una seduta pubblica si apriranno le offerte economiche. Entro il 31 dicembre l'appalto deve essere aggiudicato anche se in via provvisoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA