Più mezzi alla Protezione civile

18 Aprile 2016

Corso di formazione per l’utilizzo dei cingolati per l’antincendio

L’AQUILA. La Regione Abruzzo potenzia i mezzi della Protezione civile. Nell’ambito dei finanziamenti Por-Fesr 2007-2013 ha acquistato materiali, mezzi e attrezzature per la Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile. In particolare, sono stati acquistati quattro macchine operatrici cingolate per l’antincendio boschivo (AIB) modello Elfo, successivamente assegnati in comodato d’uso gratuito ad alcune organizzazioni di volontariato di Protezione civile dedite alle attività di lotta agli incendi boschivi.

Per l’utilizzo dei mezzi si è resa necessaria l’organizzazione di uno specifico corso di formazione articolato in un due fasi, una teorica ed una pratica: la prima si svolgerà oggi presso alcuni locali della Regione Abruzzo; la seconda, prevista da domani al 26 aprile, avrà luogo nel bosco di San Giuliano e in un terreno privato in località San Sisto.

In tal senso, un ringraziamento doveroso è stato rivolto al Comune dell’Aquila per la concessione degli spazi di San Giuliano e alla famiglia Rivera per il terreno privato.

Al termine del corso, a cui parteciperanno circa 80 volontari, è prevista una prova d’esame con relativo rilascio di un attestato di idoneità all’utilizzo dei mezzi Elfo.