Ryanair, emendamento del governo per togliere la sovrattassa

Ottimismo dopo il vertice al ministero dell'Economia con il presidente della regione Abruzzo D'Alfonso e della regione Sardegna Pigliaru

PESCARA. Si avvia verso una soluzione positiva la vicenda Ryanair. È l’esito dell’incontro che si è svolto, stamani, a Roma, nella sede del ministero dell’Economia, per verificare la tabella di marcia per la norma volta alla riduzione della sovratassazione sui biglietti aerei connessa al mantenimento della connettività low cost. Alla riunione hanno partecipato il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e Roberto Garofoli, capo di Gabinetto del ministero.

Nello specifico, è stato stabilito che - grazie a risorse stanziate dal ministero dell’Economia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - nella legge di conversione del «Decreto Enti Locali» (D.L. n. 113 del 24 giugno 2016), attualmente in discussione alla Camera, sarà inserito un emendamento del Governo con il quale verrà eliminata la sovrattassa aeroportuale dal 1 settembre. Per gli anni successivi si inserirà apposita norma nella proposta di Legge di stabilità in preparazione per il biennio 2017/18.

«È un grande risultato - commentano in una nota D’Alfonso e Pigliaru - che premia il lavoro diuturno fatto con il Governo e con Ryanair. Ringraziamo il ministro Graziano Delrio, il premier Matteo Renzi e il lavoro di supporto svolto dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni diretta da Stefano Bonaccini. Continueremo a lavorare in Europa affinchè sia sancito il diritto comune alla mobilità low cost senza vincoli per i bilanci pubblici».