ABRUZZO

Scuola, 753 docenti da immettere in ruolo

L'Ufficio scolastico regionale avvia le operazioni per reperire il personale

L'AQUILA. Al via le operazioni per le immissioni in ruolo di 753 docenti delle scuole di ogni ordine e grado d'Abruzzo, su posti comuni e di sostegno, a fronte del contingente autorizzato dal Mef a livello nazionale. Lo rende noto l'Ufficio scolastico regionale.

Le disponibilità in Abruzzo, per l'anno scolastico 2023/2024, sono state così ripartite: 84 immissioni posti su comuni e 48 sul sostegno per la scuola dell'Infanzia; 78 su posti comuni e 110 sul sostegno per la Primaria; 135 su posti comuni e 88 sul sostegno per la Secondaria di primo grado (scuole medie); 147 su posti comuni e 63 sul sostegno per la Secondaria di secondo grado (scuole superiori).

La procedura per la nomina è automatizzata e per le operazioni ordinarie si attingerà al 50% dalle graduatorie ad esaurimento (Gae) e per il 50% da graduatorie di merito (Gm) dei concorsi. La prima fase della procedura per l'immissione dalle graduatorie di merito, già aperta, si concluderà mercoledì; mentre la procedura di reclutamento da graduatorie ad esaurimento sarà aperta domani. Si sottolinea altresì che per l'immissione dalle graduatorie di merito i partecipanti alla procedura dovranno procedere alla Seconda fase per la scelta della sede sempre attraverso piattaforma online.