Sevel, arrivano 11 milioni e il Nuovo Ducato

Sovvenzioni sbloccate dal Cipe. Pronta la 6ª generazione del furgone

PESCARA. C'è anche la Sevel di Val di Sangro, la più grande industria d'Abruzzo (circa 6mila operai), fra i tre nuovi contratti di programma approvati dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) per il settore della produzione di autoveicoli. Le agevolazioni pubbliche stabilite per la fabbrica del furgone Ducato ammontano a a 11,2 milioni di euro. Si tratta di una grossa mano che arriva al gruppo Fiat-Psa (Peugeot-Citroen) il cui contratto di partnership scade nel 2017.

L'annuncio tra l'altro si accompagna a un'altra novità attesa da tempo dai sindacati e che arriva direttamente da Fiat: dagli stabilimenti Val di Sangro verrà questo mese sfornata la sesta generazione del furgone commercializzato in tutto il mondo.

Fiat Professional, la società di Fiat Group Automobiles che si occupa dei veicoli commerciali, punta proprio sul nuovo Ducato per rafforzare la propria leadership nel settore, in Italia come nel resto dei mercati, in cui è presente attraverso una rete di 1400 dealer. «Lo scorso anno», ha precisato il Ceo di Fiat Professional Lorenzo Sistino durante la presentazione del Nuovo Ducato a Balocco, «abbiamo registrato il miglior risultato di sempre in Europa con una quota del 12,8%, e questo grazie soprattutto al Ducato che è un vero "brand nel brand" ed ha rappresentato quasi la metà delle nostre vendite nel continente». Un trend di crescita proseguito anche nel primo trimestre del 2011, in un mercato europeo in rialzo dell'11% in cui Fiat Professional ha raggiunto una quota del 12,8% ed il solo Ducato del 17,8% del segmento. Sistino ha aggiunto che segnali positivi arrivano anche dal Sudamerica e fanno pensare che anche il 2011 possa essere un anno positivo.

Il nuovo Ducato si rinnova con un intervento a 360 gradi che tocca tutti gli aspetti capaci di migliorare le condizioni di lavoro e la produttività del veicolo. Senza impattare sul prezzo (che sarà allineato con quello delle precedenti versioni) Fiat Professional metterà in vendita dal prossimo giugno una gamma completamente rivista nei motori (tutti Euro5), migliorata nel confort della cabina e perfezionata nelle dotazioni, compreso l'infotainment. Saranno presenti di serie o a richiesta il sistema Traction+ che offre le stesse prestazioni di un differenziale autobloccante elettromeccanico, il Load Adaptive Control (LAC) che regola l'Esp in funzione del carico del veicolo e le luci di marcia diurna drl con lampade led - che incrementano ulteriomente la sicurezza e la funzionalità del Ducato.

Praticamente immutato nell'estetica («perché è ancora percepito come molto moderno, con uno stile attuale, che piace», ha detto Sistino) il Nuovo Ducato svela le sue migliorate qualità in cabina e sotto al cofano. Nuovi anche i sedili mentre gli interventi sui motori hanno migliorato la silenziosità dell'abitacolo con il risultato - come precisano i tecnici di Fiat Professional - che a bordo del Ducato la rumorosità è equivalente a quella della Grande Punto. (a.mo.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA