ABRUZZO

Siccità, stato di emergenza. E per il Fucino promesso il ritorno dei fondi

Oggi l'incontro al Ministero: salvi i 50 milioni di euro inseriti nel Masterplan che torneranno all'Abruzzo attraverso altre forme 

Le Regioni chiederanno al Governo la dichiarazione dello Stato di emergenza per la siccità, allo scopo di dare priorità all'uso umano e agricolo della risorsa idrica, e di mettere a disposizione risorse, anche del Pnrr, per creare nuovi invasi. In Abruzzo l'allarme siccità riguarda al Fucino. A tal proposito, oggi è stata ricevuta a Roma, nella sede del ministero del Sud, una delegazione di sindaci e amministratori della Marsica in prima linea nella soluzione della emergenza idrica e in particolare per le coltivazioni della piana del Fucino dove si attende da 50 anni l’ammodernamento di una nuova rete irrigua.

Il dirigente regionale Massimo Verrecchia, capo di gabinetto della Regione Abruzzo, fa sapere che sono salvi i 50 milioni di euro inseriti dal precedente governo di centrosinistra nel Masterplan e si sblocca il progetto per la nuova rete irrigua per le coltivazioni della Piana del Fucino, un bacino di 7mila ettari che da solo produce oltre il 25% del Pil agricolo dell'Abruzzo con esportazioni in Italia e nel mondo dove si attende da 50 anni la soluzione dell'annosa problematica e della emergenza idrica. Verrecchia era presente all'incontro con il deputato di Fi Paolo Russo, consigliere politico del ministro, Mara Carfagna. 

"Questa mattina - scrive Verrecchia - ho partecipato all'incontro, presso il Ministero per il Sud e la coesione territoriale, con una delegazione per gli amministratori russi marsicani e di categoria l'impianto irriguo del Fucino. L'incontro ha ribadito quanto sempre sostenuto dal presidente Marsilio e dal vice presidente con delega all'Agricoltura Imprudente, ossia che i fondi per tale opera inserita nel cosiddetto accordo Provenzano torneranno alla Regione Abruzzo o attraverso l'FSC o il CIS. Un ringraziamento va all'onorevole Russo per aver ribadito il costante e continuo lavoro con la Regione Abruzzo, grazie al quale quei fondi non sono stati persi per la progettazione, cosa ora possibile con l'affidamento all'Agenzia regionale per le attività produttive dati da questa amministrazione regionale", conclude Verrecchia.

All'incontro c'era anche Loreta Ruscio, assessore al bilancio del Comune di Avezzano: "Siamo stati ricevuti dall'onorevole Russo", dice, "il dato di fatto è uno. Ci è stato confermato che ad oggi il definanziamento del Masterplan non è stato ancora ripristinato. L'onorevole Russo a sua volta ha proposto due soluzioni al Governo regionale per far fronte a questa mancanza oppure tramite l'inserimento nella riprogrammazione 2021/2027 tramite l'inserimento nel CIS (contratto istituzionale di sviluppo) che potrebbe avvenire anche in tempi più brevi. I rappresentanti della delegazione hanno compreso che per la tutela degli interessi del territorio è necessario la loro partecipazione diretta che ci sarà anche nelle fasi successivo".