Sisma, in aula si celebra il decennale 

Oggi riconoscimenti a Letta, Bertolaso, Gabrielli, Chiodi e all’ex sindaco Cialente

L’AQUILA. Oggi, alle 12, in apertura della seduta del consiglio regionale nell'aula Spagnoli a Palazzo dell'Emiciclo all'Aquila, saranno consegnati, in occasione del decennale del sisma del 6 aprile 2009, riconoscimenti a Gianni Letta, Guido Bertolaso, Franco Gabrielli, Gianni Chiodi e Massimo Cialente. L'Assemblea regionale rivolgerà la dovuta attenzione, durante la discussione del primo punto all'ordine del giorno, a proposte per il decennale del sisma del 6 aprile 2009. A questo proposito, su proposta del presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, la conferenza dei capigruppo ha stabilito di consegnare un riconoscimento ufficiale a quelle figure che si sono distinte per l'impegno profuso e il ruolo ricoperto nel 2009: Letta, all'epoca sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri; Bertolaso, capo della Protezione civile; Gabrielli, prefetto dell'Aquila; Chiodi, presidente della Giunta regionale, e Cialente, sindaco dell'Aquila.
Successivamente verranno discusse le interrogazioni e interpellanze sullo stato dei conti della sanità abruzzese e sull'ipotesi di passaggio dei porti di Ortona e Pescara all'Autorità portuale di Civitavecchia.
Dopo la convalida dei consiglieri eletti, l'assemblea si occuperà della proposta d'istituzione di una commissione speciale per l'attuazione e le modifiche dello Statuto relativamente alle modifiche alla legge elettorale e per lo studio del regionalismo differenziato. Infine, il Consiglio regionale discuterà sulle disposizioni in materia di contenimento dei costi della politica (vedi l’articolo in alto) e sulle spese generali di funzionamento dei gruppi consiliari. (c.s.)