Teramo, Malattie infettive: primo paziente positivo al test Covid-19 in Abruzzo

ALLERTA CORONAVIRUS

Spallanzani, c'è la conferma: il paziente ricoverato a Teramo è positivo al Covid-19 / VIDEO

Le contronalisi danno lo stesso risultato del laboratorio di Pescara per il 50enne di Brugherio arrivato nei giorni scorsi a Roseto con la famiglia. Negativa al test donna medico pescarese che lavora a Milano

PESCARA. Ora è ufficiale. Le controanalisi dell'ospedale Spallanzani di Roma hanno confermato la positività al Covid-19 del 50enne brianzolo, "paziente 1" per l'Abruzzo, arrivato in villeggiatura a Roseto (Teramo) nei giorni scorsi. L'uomo è ricoverato nel reparto Malattie infettive dell'ospedale Mazzini. La notizia è stata diramata pochi minuti fa dal servizio prevenzione e tutela della salute della Regione.

GUARDA IL VIDEO

Di Girolamo: in mattinata le analisi di conferma allo Spallanzani
Il sindaco di Roseto nel suo ufficio al Comune parla dell'emergenza coronavirus che approda in Abruzzo (video di Luciano Adriani)

Il paziente, che vive e lavora nella Bassa Brianza, è arrivato venerdì scorso a Roseto degli Abruzzi, insieme alla famiglia, per trascorrere qualche giorno nella loro abitazione di villeggiatura. Soltanto nella notte tra martedì e mercoledì ha cominciato ad avvertire i sintomi riconducibili alla patologia, febbre alta e insufficienza respiratoria, per cui è stato richiesto l'intervento dell'ambulanza del 118 attrezzata per il soccorso in caso di sospetto coronavirus. Il personale sanitario,utilizzando tutti i presidi previsti dalla procedura ministeriale ha trasferito il paziente direttamente al  reparto di Malattie infettive dell'ospedale Mazzini di Teramo dove è stato subito ricoverato e sottoposto al primo test. Il primo esame di laboratorio che ha dato esito positivo è stato eseguito a Pescara. In accordo con la Protezione civile sono state messe in atto tutte le procedure previste e la famiglia messa in isolamento.

Il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, e il capo di gabinetto Alessandra di Cesare (foto Luciano Adriani)

Donna pescarese risultata negativa. Una buona notizia arriva dall'ospedale di Pescara. Negativo è il risultato per una donna sottoposta a tampone, e tenuta in osservazione da ieri nella camera di isolamento dell'ospedale di Pescara, perché si pensava potesse essere stata contagiata. Le analisi, eseguite nella notte al laboratorio del presidio sanitario del capoluogo adriatico, hanno dato esito negativo. Al momento, dunque, l'unico positivo in Abruzzo è il turista di Brugherio (Monza) ricoverato all'ospedale di Teramo. La donna sottoposta ad accertamenti è una pescarese, professionista del settore sanitario, che lavora in un ospedale di Milano in cui ci sono stati dei casi positivi. Già da alcuni giorni in isolamento domiciliare fiduciario e già, come da protocollo, in contatto costante con il personale delle Malattie infettive, la donna ieri aveva sviluppato dei sintomi e per lei era stato disposto il trasferimento in ospedale. Sottoposta a tutte le verifiche del caso, è risultata negativa al Covid-19. Ieri, sempre al laboratorio dell'ospedale di Pescara - individuato quale centro di riferimento regionale per l'Abruzzo - erano risultate negative al Coronavirus altre 12 persone sottoposte a tampone perché considerate a rischio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA