Calcio serie B

Andrea Adorante, bomber del Venezia: da Guardiagrele alla Laguna

20 Febbraio 2026

Il giocatore della capolista ha origini abruzzesi ed è cresciuto nella città natale del padre (che è stato un buon giocatore della Primavera del Pescara)

GUARDIAGRELE. Andrea Adorante, il centravanti del Venezia capolista, ha compiuto 26 anni da pochi giorni. E' nato a Parma il 5 febbraio del 2000 ma le sue origini sono abruzzesi, precisamente di Guardiagrele. Il papà Domenico, buon giocatore della Primavera del Pescara, è nato e cresciuto nel borgo ai piedi della Majella prima di andare a giocare al nord Italia e stabilirsi nella città emiliana, in cui è nato il centravanti del Venezia, prossimo avversario del Pescara.
Andrea Adorante ha già segnato due volte ai biancazzurri: la prima, il 28 ottobre 2020 allo stadio Tardini, in piena pandemia, durante un Parma - Pescara di Coppa Italia quando il centravanti di origini abruzzesi realizzò il terzo gol degli emiliani (3-1 il risultato finale). La seconda volta, durante l'incontro di andata del campionato in corso, il 13 settembre dello scorso anno, quando ha battuto il calcio di rigore dell'1-0, nel primo tempo, sotto il settore occupato dai tifosi lagunari.
In tribuna Majella, in quel caldo pomeriggio di fine estate, a vederlo giocare c'erano anche gli zii e la nonna Ida, oltre ad un gruppetto di amici, arrivati apposta da Guardiagrele. Il numero 9 in maglia arancio-nero-verde, è molto legato alla nostra regione e a Guardiagrele dove da bambino trascorreva le vacanze estive iniziando a prendere dimestichezza con il pallone grazie ai consigli del nonno Antonio, ex calciatore e allenatore delle squadre giovanili del paese, scomparso l'anno scorso.
Ora, il bomber dei lagunari fa sul serio: ha già messo a segno 12 gol (5 calci di rigore) in 23 presenze e nella classifica marcatori è secondo solo a Pohjanpalo del Palermo, a quota 16.
L'obiettivo dell'attaccante guardiese è quello di superare i 15 gol realizzati nella scorsa stagione con la Juve Stabia, che risultarono decisivi per raggiungere i play off.
©RIPRODUZIONE RISERVATA