ABRUZZO

Tra Silvi e Città Sant'Angelo in bici, è un altro pezzo della pista Adriatica

Lunedì l'inaugurazione dell'atteso tratto che collega il ponte sul fiume Saline con il ponte sul torrente Piomba

CITTA' SANT'ANGELO. Lunedì 19 giugno viene inaugurato il tratto di Ciclovia Adriatica del comune di Città Sant'Angelo che collega il ponte sul fiume Saline con il ponte sul torrente Piomba. Un'opera attesa da anni che permetterà ai ciclisti, in transito dal lungomare di Montesilvano a quello di Silvi Marina, di evitare la Strada Statale 16, trafficata e pericolosa.

A comunicarlo a Fiab Pescarabici è il sindaco di Città Sant'Angelo, "contattato diversi mesi fa", dice l'associazione, "per conoscere lo stato del progetto e per offrire la nostra consulenza tecnica sull'opera, a titolo gratuito, nell'interesse della collettività. Il direttore dei lavori, Romano Sangiacomo, ha offerto la propria disponibilità all'ascolto, e abbiamo potuto suggerire alcuni importanti accorgimenti, che sono stati accolti. In particolare sulla segnaletica, di carattere nazionale, il logo Ciclovia Nazionale n. 6, Adriatica, e accortezze tecniche sull'innesto con un ramo di ciclabile esistente e sull'attraversamento in rotonda".

Per il futuro l'associazione auspica che si trovi una soluzione per sistemare il ponte di collegamento con Silvi Marina, al momento chiuso al traffico e privo di corsia ciclabile. A breve sarà anche predisposto il documento di istanza alla Regione Abruzzo per sollecitare l'attuazione della normativa che prevede la redazione del piano Regionale della mobilità ciclistica, in collaborazione con lo stesso sindaco di Città Sant'Angelo, oltre ai sindaci di Pescara, Montesilvano, Chieti, Francavilla, Spoltore, San Giovanni Teatino.

L'appuntamento per l'inaugurazione è per lunedì 19 giugno alle ore 11,30 nei pressi del ponte Filomena Delli Castelli. Tagliano il nastro il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis e il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. 

Il progetto è di realizzare una pista ciclabile lungo la costa abruzzese, dove è stata appena inaugurata la Via Verde che però non è ancora completa, essendo interrotta in alcuni tratti.