Traffico sull'A14

ABRUZZO

Traffico sull'autostrada, la rabbia degli automobilisti: 2 ore per fare 13 km! / VIDEO

Giornata campale "annunciata" sull'A14 nel giorno del controesodo: sotto accusa i cantieri infiniti e i viadotti a una sola corsia. E mercoledì e giovedì chiude di notte il tratto Ortona-val di Sangro con il casello di Lanciano

PESCARA. Una giornata campale per il traffico nel tratto abruzzese dell'autostrada adriatica. Stando anche a quanto emerge dalle testimonianze e dai racconti sui social da parte degli automobilisti, nel giorno del controesodo del ponte di Ognissanti, ci sono stati fino a 14 chilometri di coda sull'A14. Da entrambe le parti, sia da Vasto verso Ortona, sia da Pescara verso Teramo (e viceversa).

Una "giornata da incubo" annunciata, prevedibile, con la quale hanno dovuto fare i conti migliaia di automobilisti (anche turisti) arrivati alla fine a destinazione in netto ritardo e arrabbiati. Le proteste sono rivolte in particolare contro i cantieri infiniti e i viadotti a una sola corsia  a causa del sequestro delle barriere in new jersey da parte della Procura di Avellino. Inevitabile che alla fine si formasse un lento serpentone di auto lungo la costa abruzzese.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Viadotti a corsia unica sull'A14, rallentamenti e proteste
Auto e Tir in fila a seguito del sequestro delle barriere di new jersey (video di Luciano Adriani)

Sui canali social lo sfogo di coloro che sono rimasti intrappolati nel traffico autostradale, alcuni di essi riportano e tempi di percorrenza e arrivano a chiedere la restituzione del pedaggio autostradale. Qualche esempio: "Due ore da Pineto a Pescara"; "Due ore per 13 km": "Meglio fare la Nazionale" .

leggi anche: La ricostruzione della strage del bus nel 2013 Rischio paralisi sull'A14: sequestri su dieci viadotti tra Abruzzo e Marche Il giudice di Avellino sequestra le barriere in new jersey e dispone il transito a velocità limitata. L'inchiesta è quella sulla strage del bus del 2013. La replica: "Tutto sotto controllo". Ecco quali sono i punti critici.

Intanto Autostrade per l'Italia annuncia altre chiusure notturne per questa settimana sull'A14 Bologna-Taranto, a causa sempre di lavori di manutenzione e pavimentazione: mercoledì 6 e giovedì 7 dalle 23 alle 5 chiude il tratto compreso tra Ortona e Val di Sangro, in entrambe le direzioni - verso Bari e in direzione di Pescara/Bologna. Di conseguenza, la stazione di Lanciano resta chiua in uscita e in entrata, da e verso entrambe le direzioni/provenienze - Bari e Pescara/Bologna. In alternativa sono consigliati i seguenti itinerari: verso Bari, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Ortona, si può proseguire sulla SS16 adriatica, in direzione di Bari e seguire le indicazioni per A14 Foggia, con rientro sulla A14 alla stazione autostradale di Val di Sangro, per proseguire in direzione di Bari; verso Pescara/Bologna, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Val di Sangro, si può proseguire sulla SS16 adriatica e seguire le indicazioni per A14 Pescara, con rientro sulla A14 alla stazione autostradale di Ortona, per proseguire in direzione di Pescara/Bologna.