ELEZIONI / RISULTATI

Tredici onorevoli dell'Abruzzo, il quadro è completo

Stefania Di Padova (Pd) da Teramo soffia l'ultimo posto disponibile a Sottanelli e D'Eramo alla Camera.  Il sindaco di Fara San Martino pronto a subentrare a uno dei due paracadutati a Montecitorio

PESCARA. E' ormai completo l'elenco dei 13 parlamentari eletti in Abruzzo (Camera e  Senato). L'ultimo dubbio sulla tredicesima casella da riempire è stato sciolto con il calcolo sulla ridistribuzione dei resti dei voti ed è stata assegnata a Stefania Di Padova, del Pd. L'avvocato e, a questo punto, ex assessore del Comune di Teramo va ad occupare il nono posto alla Camera dei deputati riservati all'Abruzzo (gli altri 4 sono al Senato). Restano così fuori Giulio Sottanelli, leader di Azione Calenda-Renzi ed ex parlamentare di Scelta civica, che da Roseto ha fino all'ultimo sperato in un suo ripescaggio, e Luigi D’Eramo, deputato uscente e segretario regionale della Lega.

leggi anche: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia I nove eletti sicuri in Abruzzo, Fratelli d'Italia fa il pieno con sei seggi Giorgia Meloni al 51% nel collegio blindato dell'Aquila. Entrano in Parlamento i candidati del centrodestra Liris, Bagnai e Testa. D'Alfonso alla Camera, l'ultimo posto disponibile alla Di Padova (fuori Sottanelli)

Ricapitolando: al Senato 4 seggi su due sono di Fratelli d'Italia (FdI) con l'ingresso dell'assessore regionale uscente Guido Liris ed Etel Sigismondi, anche lui meloniano, capo di gabinetto della giunta e segretario abruzzese del partito; terzo posto al Pd con il segretario regionale Michele Fina, e il quarto (ri)assegnato a Gabriella Di Girolamo (M5s) che l'ha soffiato a Lorenzo Sospiri (Fi) - con quest'ultimo resta quindi alla Presidenza del consiglio regionale - e a Vincenzo D'Incecco - che resta capogruppo della Lega al Comune di Pescara e in Regione -.

Dal Senato escono Gianluca Castaldi (dopo due mandati, M5s) e Primo Di Nicola (M5s-Di Maio) e Gaetano Quagliarello (FI).

Alla Camera dei deputati la pattuglia FdI è guidata dalla leader e presidente del Consiglio in pectore Giorgia Meloni; a cascata i suoi "seguaci": il consigliere regionale Guerino Testa, e i "paracadutati" eletti in Abruzzo Fabio Roscani (romano, presidente nazionale di Gioventù nazionale) e Rachele Silvestri, (parlamentare uscente marchigiana). Quindi il "rimbalzo" da Palazzo Madama a Montecitorio dei senatori uscenti Alberto Bagnai, responsabile nazionale del Dipartimento Economia della Lega, Luciano D’Alfonso (Pd) ex presidente della giunta regionale e Nazario Pagano (capolista al proporzionale con FI). All'ottavo seggio c'è la conferma del deputato uscente del M5s Daniela Torto. Quindi "l'ultima" (in ordine di tempo) eletta Stefania Di Padova.

  L'ultimo "ritocco" a questo onorevole quadro può arrivare con l'ingresso del sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani (terzo nella lista Fdi) in sostituzione di Roscani o della Silvestri.

Lasciano la Camera: Camillo D'Alessandro (Italia Viva), Stefania Pezzopane (Pd), Fabio Berardini (M5s), Antonio Zennaro (M5s passato alla Lega), Daniele Del Grosso (M5s), Carmela Grippa (M5s), Valentina Corneli (M5s) e dopo due mandati Gianluca Vacca anche lui M5s, Giuseppe Bellachioma e Luigi D'Eramo (Lega), Antonio Martino e Gianfranco Rotondi di FI.

copyright il Centro

ALTRO ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA