ABRUZZO

Tua, 140 assunzioni in tre anni: "Anche dirigenti e tecnici". Ma continua lo scontro con i sindacati

Il presidente della società di trasporto pubblico difende il nuovo bando. La replica dei rappresentanti dei lavoratori

PESCARA. I vertici della Tua, l'azienda di trasporto pubblico abruzzese, hanno illustrato oggi a Pescara il piano di assunzioni di circa 140 lavoratori per il biennio 2022-2024. Nel corso della conferenza stampa il presidente della società abruzzese di trasporto Gianfranco Giuliante ha risposto anche alle critiche arrivate dai sindacati nei giorni scorsi in merito all'esclusione degli interinali dai nuovi bandi di assunzione.

Il piano completo delle assunzioni 2022-2024 riguarda anche figure dirigenziali e una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata alla copertura di due posti di specialista tecnico-amministrativo nell'area tecnica dell'azienda. Il potenziamento di organico fa riferimento all’approvazione, da parte della Regione, del Piano di programma approvato dal consiglio di amministrazione Tua il 29 novembre scorso. Il bando, per la copertura di 140 posti nell'area operativa di esercizio, con contratto di apprendistato professionalizzante di 36 mesi, da autoferrotranviere, è stato pubblicato il 31 gennaio scorso e scadrà il 2 marzo 2022, termine ultimo entro cui presentare la domanda. Tra i requisiti di esclusione, ed è questo il passaggio che ha innescato l’immediata reazione dei sindacati, c'è il fatto di aver svolto mansione di operatore di esercizio per la società Tua. 

leggi anche: Trasporti, bufera sul concorso Tua per autisti: esclusi 200 interinali Sindacati sul piede di guerra: "Urgente un confronto con Marsilio". E il Pd invita la Regione a pubblicare un nuovo bando

"È la prima volta che ci sono contestazioni alla volontà di assumere di un'azienda e credo sia la prima volta che ci sono contestazioni in riferimento al fatto che questa azienda sta seguendo pedissequamente le posizioni sottoscritte dai sindacati. Il 30 giugno - ha spiegato Gianfranco Giuliante - i sindacati hanno dato il loro consenso sia per la parte delle assunzioni, per così dire, professionalizzanti sia per la parte degli interinali e noi facciamo due bandi necessari per legge. Il primo bando del 31 gennaio è in vigore, sul secondo c'è un tentativo di blocco da parte dei sindacati ed è inspiegabile. Credo ci siano polemiche strumentali perché noi, come Tua, abbiamo pronto il bando per assumere gli interinali e li assumiamo secondo le previsioni di un accordo con i sindacati. Noi decidiamo di trasformare i contratti a tempo indeterminato allo stesso costo di come avremmo assunto gli interinali. Questi erano gli accordi, così stiamo agendo con il secondo bando pronto, ma fermo perché i sindacati si sono messi di traverso".

"Noi - ha proseguito Giuliante- stiamo cercando un incontro con i sindacati. Qui abbiamo la sottoscrizione dell'accordo del 30 giugno che prevedeva quello che stiamo facendo. Se ora ci sono motivi di ripensamento, visto che stiamo parlando di assunzioni in tempo di pandemia e in un periodo difficile, fare ancora polemica sembra davvero fuori luogo. C'è la possibilità di assumere gli interinali e noi li vogliamo assumere. Parliamo di 140 assunzioni fra i due bandi".

LA REPLICA DEI SINDACATI. Questo il commento delle organizzazioni sindacali alle dichiarazioni di Giuliante e alle comunicazioni relative alle assunzioni del personale con contratti di apprendistato professionalizzante. "Precisiamo - dicono - che, ad oggi, non hanno ricevuto alcuna comunicazione, nemmeno informale, di bandi di reclutamento per altre tipologie contrattuali se non quelle pubblicate sul sito di Tua. Gli accordi presi riguardano esclusivamente l’apprendistato professionalizzante". 

I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal annunciano una contro conferenza stampa, mercoledì 9 febbraio alle ore 10,30 nella sede della Cgil a Pescara in via Benedetto Croce.