Ecco che cosa accadrà al nostro satellite durante l'eclissi totale di luna di domani sera

EVENTO STELLARE

Tutti a scrutare il cielo per l’eclissi totale di luna 

Questa sera, fenomeno visibile per 122 minuti dalle 21. Tanti punti di avvistamento in Abruzzo, da Fossacesia e Mosciano a Campo Imperatore, Scanno e Silvi: ecco dove andare

PESCARA . Sarà l’eclissi totale di luna più lunga del XXI secolo, quella che si verificherà questa sera, a partire dalle 21. La Luna si tingerà di rosso per 103 minuti, regalando uno spettacolo visibile in tutta Italia. La durata complessiva del fenomeno, dall’entrata all’uscita della Luna dall’ombra della Terra, invece, sarà di 3 ore e 55 minuti. «Si può definire un’eclissi per famiglie, perché il periodo e l’orario sono i più indicati per l’osservazione», spiega Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).
LE FASI. La penombra inizierà prima pochi minuti prima delle 21. Questa sera, dice Volpini, la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. «Man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare». La fase di totalità sarà tra le 21.30 e le 23.13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22.22. Lo spettacolo si concluderà all’1.30. Favorite le località di mare.
LUNA ROSSA E MARTE. Non sarà una luna enorme, quella che si “eclisserà” stasera. Il nostro satellite, infatti, sarà alla massima distanza dalla Terra, a oltre 406.000 chilometri (apogeo). Il colore rossastro è dovuto al fatto che «solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna», spiega. A dare spettacolo, tuttavia, non sarà solo la Luna. Marte sarà più luminoso che mai perché si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, a poco meno di 58 milioni di chilometri. Marte, sotto la Luna, sorgerà poco dopo il nostro satellite, restando ben visibile tutta la notte. Per una nuova eclissi totale di Luna in Italia bisognerà aspettare il 21 gennaio 2019.
ASTROFILI FRENTANI. Per celebrare questo evento il Gruppo Astrofili Frentani organizza una serata pubblica di osservazione astronomica che permetterà a tutti i cittadini di osservare il fenomeno attraverso gli strumenti messi gratuitamente a disposizione dall’associazione culturale lancianese, compresi i telescopi che renderanno l’osservazioneun’esperienza indimenticabile. Basterà trovarsi a Fossacesia, nel Parco dei Priori, a partire dalle 20.30. «Questo fenomeno», dicono, «ha anche una valenza scientifica: osservando quanto la Luna si colori di rosso si può calcolare il grado di inquinamento dell’atmosfera terrestre. Non necessariamente quello provocato dall’uomo: la grande esplosione di un vulcano, ad esempio, getta enormi quantità di polvere in aria, che contribuiscono ad “arrossare” la luce proiettata sul nostro satellite. L’evento è gratuito.
IN DIRETTA STREAMING. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, il telescopio virtuale (www.virtualtelescope.net), fondato e diretto dall'astrofisico Gianluca Masi .
ALTROVE IN ABRUZZO. In occasione dell’eclissi di Luna il Complesso multidisciplinare Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo (Teramo) organizza una serata di osservazione pubblica per consentire a chiunque lo desideri di osservare il fenomeno con la migliore dotazione strumentale. L’apertura dell’Osservatorio è prevista per le ore 21, considerando la scarsa altezza della Luna sull’orizzonte che ne impedirà l’osservazione fino all’inizio della fase di totalità. Lo staff dell’osservatorio rimarrà a disposizione del pubblico fino al termine dell’evento astronomico, accompagnandone ogni fase con adeguate informazioni e assistenza agli strumenti. È obbligatorio prenotare chiamando al 3479760381 solo ed esclusivamente domani pomeriggio a partire dalle ore 15. All’Aquila, il Centro Turistico del Gran Sasso ha promosso a Campo Imperatore, a quota 2200 metri. La funivia sarà in funzione fino alle 20 per salire, mentre la discesa è prevista alle 23 (è prevista una quota). A Scanno, in occasione dell’eclissi, è in programma un’escursione di circa 8 chilometri con partenza dal rifugio Lo Scoiattolo alle 16,15. Al rientro, ci sarà l’osservazione astronomica. Ad Abbateggio, l’Associazione geonaturalistica Gaiabruzzo e la delegazione di Pescara del Fai in collaborazione con il Comune, organizzano “La notte della Luna rossa”. Il geologo planetario Gabriele Fraternali, relatore insieme ai Carabinieri Forestali di Pescara terranno una conferenza con inizio alle 19.A Silvi alta, musica sotto le stelle, al Belvedere di piazza Largo della loggia, in concomitanza con l’eclissi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA