Un milione di euro dal singolo "Diomani"

Il brano registrato all'indomani del terremoto da 56 artisti italiani ha venduto oltre un milione e mezzo di copie con uan previsione di incasso di un milione di euro per il restauro del conservatorio e dello Stabile dell'Aquila. A fine dicembre verrà ritirato da negozi e internet

Ha venduto più di un milione e mezzo di copie il singolo 'Domani 21/04/09' inciso all'indomani del terremoto d'Abruzzo da cinquantasei artisti italiani, con una previsione di incasso che supera il milione di euro da destinare a ricostruzione, consolidamento e restauro del Conservatorio 'Alfredo Casella' e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila.

Entro la metà di febbraio, spiegano gli organizzatori, si potranno fare i conteggi definitivi comprensivi dei dati Siae del primo semestre e il dato Siae generale verrà conguagliato a settembre del 2010.

Il singolo termina la sua vita commerciale alla fine del mese di dicembre, verrà ritirato dai negozi e la vendita digitale sarà sospesa.

L'operazione si concluderà simbolicamente il prossimo aprile a L'Aquila - a un anno dal terremoto - dove verrà organizzata una conferenza stampa. Ideato da Lorenzo Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Mauro Pagani (anche autore della canzone e produttore artistico) il progetto è stato curato per la produzione esecutiva da Marco Sorrentino, mentre la produzione discografica è della Sugar di Caterina Caselli e la distribuzione di Universal.