COVID / ABRUZZO

Vaccini dai 12 anni, in 71mila si sono già prenotati

Un dato alto, se si considera che fino ad oggi sono state somministrate 816.193 dosi, pari al 91,1% delle 895.930 complessivamente consegnate

PESCARA. Nel giorno in cui l'Abruzzo apre alle prenotazioni per i vaccini contro il Covid-19 a tutta la popolazione che abbia compiuto i 12 anni, è boom di registrazioni sulla piattaforma di Poste: stando a dati aggiornati alle 17,30, sono 71mila, nel complesso, coloro che hanno prenotato sul sistema. Un dato altissimo, se si considera che in Abruzzo, fino ad oggi, sono state somministrate 816.193 dosi, pari al 91,1% delle 895.930 complessivamente consegnate.

leggi anche: Vaccini Abruzzo, al via oggi prenotazioni anche a partire da 12 anni Piattaforma aperta dalle 14: occorrono codice fiscale e tessera sanitaria

Il governatore Marco Marsilio ribadisce che ai ritmi attuali tra Ferragosto e la fine del mese si arrivberà all'immunità di gregge, ma precisa, "dipende sempre dalla fornitura delle dosi". Il presidente cita tra l'altro uno studio secondo cui «l'Abruzzo è la terza regione per numero di vaccini somministrati in relazione alla popolazione residente».

«Il fatto che le categorie dei più giovani, alle quali, cominciando dai maturandi, abbiamo aperto la possibilità di vaccinazione, rispondano massicciamente - prosegue Marsilio - è un ottimo segnale. Vuol dire che c'è una cultura diffusa della prevenzione e della salute pubblica che fa ben sperare». «Con l'estate i numeri dei contagi si abbassano e lunedì saremo in "zona bianca". Questo può creare come effetto indotto un rilassamento nella tensione e nell'attenzione a proseguire la campagna vaccinale», aggiunge, sottolineando, a proposito delle vaccinazioni, come «andando avanti si rischia anche di creare quell'effetto per il quale i più giovani, pensando di essere meno a rischio, non ritengono necessario doversi vaccinare e pensano sia sufficiente aver vaccinato i fragili e gli anziani».