ABRUZZO / CORONAVIRUS

Vaccino, da oggi prenotazioni per over 80 e disabili: portale in tilt / VIDEO

Attiva la piattaforma telematica della Regione Abruzzo per la manifestazione di interesse: rallentamenti e/o procedura bloccata a causa del numero degli accessi. La Regione: "Punte di 7mila richieste in contemporanea"

PESCARA. E' attiva da oggi, lunedì 18 gennaio, la piattaforma telematica della Regione Abruzzo web sanita.regione.abruzzo.it (servizi on line) per la manifestazione di interesse alla vaccinazione anti Covid 19 per gli ultra 80enni, per portatori di disabilità (con il loro caregiver) e categorie fragili (in possesso di esenzione per malattia cronica o rara).

Partenza difficile, fin da questa mattina la piattaforma risulta di difficile accesso se non bloccata. Secondo i tecnici della Regione è dovuto al gran numero di richieste. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema.

Brucchi: "Vaccinarsi è l'unico modo per uscire da questa situazione"
Il direttore sanitario di Teramo parla della campagna di prevenzione anti-covid (video di Luciano Adriani)

In una successiva nota il Dipartimento regionale Sanità spiega che "in meno di 7 ore dall’avvio del servizio sono state già registrate centinaia di manifestazioni di interesse sulla piattaforma messa a disposizione dalla Regione per gli ultra 80enni e le categorie fragili e con disabilità. Per questo motivo si sta registrando un accesso importante sulla piattaforma, causando il rallentamento delle funzionalità".

L’ordine di iscrizione alla manifestazione di interesse alla vaccinazione non ha alcuna relazione con l’ordine di somministrazione dei vaccini. Inoltre la piattaforma rimane attiva fino al 31 gennaio, salvo proroga, 24 ore al giorno tempo stimato per raccogliere tranquillamente tutte le adesioni per gli ultraottantenni e categorie fragili e con disabilità. "Nel frattempo", continua la nota"per diminuire comunque il rallentamento del servizio, la Regione sta predisponendo ulteriori risorse per una maggiore recettività contemporanea delle manifestazioni di interesse. Quindi preghiamo gli utilizzatori, nel caso di difficoltà nell’accesso, di riprovare tranquillamente ad iscriversi durante la giornata e nei prossimi giorni".

Secondo i dati della Regione alle ore 12 sono state 949 le manifestazioni di interesse alla vaccinazione inserite sulla piattaforma telematica regionale. L’iniziativa ha avuto punte di 7mila accessi contemporanei al sistema, che hanno mandato in sofferenza la piattaforma. Lo stesso vale per le linee telefoniche dedicate che, a causa dell’elevato numero di chiamate gestite, possono risultare occupate o non raggiungibili. I tecnici sono al lavoro per ridurre i disservizi, ma come è stato ribadito anche questa mattina, è possibile manifestare il proprio interesse alla vaccinazione almeno fino al 31 gennaio. La successiva somministrazione dei vaccini sarà curata dalle singole Asl secondo i protocolli ministeriali e non sarà utilizzato il criterio cronologico rispetto alle adesioni formalizzate.

«L'Abruzzo è la prima regione», spiega l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì, «a estendere a disabili e categorie fragili la possibilità di manifestare la volontà a essere vaccinati. Un segnale di attenzione che ci permetterà, come avvenuto per gli operatori sanitari, di programmare al meglio la campagna vaccinale, sia sotto il profilo logistico sia sotto quello della distribuzione delle dosi».

Le adesioni sono limitate ai residenti in Abruzzo e a tutti coloro che per motivi di lavoro, assistenza o cura, siano domiciliati e siano seguiti dalla rete regionale delle cure primarie. Possono iscriversi anche tutti coloro che nella fase uno della campagna non siano stati ancora sottoposti a vaccinazione. L'adesione è libera e volontaria, non è vincolante e i soggetti saranno successivamente contattati dalla Asl di appartenenza per ricevere tutte le informazioni ai fini della sottoscrizione del consenso informato.

Per accedere alla piattaforma è necessario preliminarmente munirsi del codice fiscale e numero di tessera sanitaria (e del codice di esenzione per le categorie fragili). Dopo essersi collegati all'indirizzo web sanita.regione.abruzzo.it va scelta l'opzione servizi online. Si apre una pagina di presentazione: cliccando su "accedi ai servizi" si passa al menu generale. In basso, le ultime due finestre sono riservate all'iniziativa. L'utente deve individuare la sua categoria e procedere. Il sistema fornisce una serie di informazioni generali, prima di richiedere l'inserimento del codice fiscale e del numero di tessera sanitaria. Il passaggio successivo prevede l'inserimento dei dati anagrafici e l'indicazione della categoria in cui essere compresi.

«Il sistema è molto semplice e intuitivo»  sostiene l'assessore «ma in ogni caso abbiamo predisposto modalità alternative che possono essere utilizzate da chi non è in grado di utilizzare i sistemi informatici o ne sia sprovvisto».

In particolare, sono stati messi a disposizione alcuni numeri telefonici: 0859218691, 0859218692, 0859218693. Sono in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Anche gli Urp delle Asl regionali forniscono assistenza ai cittadini:

Asl 1 (provincia dell'Aquila) tel. 0862368685 - 0863499943 - 0864499455 - acerone asl1abruzzo.it;

Asl 2 (provincia di Chieti) tel. 800171718 - segreteria.urp asl2abruzzo.it; 

Asl 3 (provincia di Pescara) tel.0854253201/2/5/6/7 - info.urp ausl.pe.it;

Asl 4 (provincia di Teramo) tel.0861420401/316/319/311 - urp aslteramo.it.