word of wine

Verna: unire le forze per i vini d’Abruzzo

PESCARA. «Un partner importante nella promozione del vino d'Abruzzo». Il ruolo del quotidiano Il Centro nella comunicazione è stato sottolineato con la consegna di un riconoscimento speciale al...

PESCARA. «Un partner importante nella promozione del vino d'Abruzzo». Il ruolo del quotidiano Il Centro nella comunicazione è stato sottolineato con la consegna di un riconoscimento speciale al direttore Mauro Tedeschini nel corso della seconda edizione del premio giornalistico internazionale Words of Wine, svoltasi all'Auditorium Petruzzi a Pescara. Nel corso della manifestazione è stato lanciato un messaggio forte da parte di Tonino Verna, presidente del del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo che ha invitato i produttori a «Unire le forze per comunicare al mondo la qualità dei vini d'Abruzzo».

«Puntiamo a creare la Federazione dei consorzi dei vini abruzzesi» ha detto Verna «e visto il successo avuto in questi due anni di campagna di comunicazione e l'importanza di eventi come questo possiamo affermare di aver compiuto un percorso importante di crescita. Abbiamo bisogno di comunicare le nostre eccellenze per conquistare i mercati di qualità e quelli di volume, facendo squadra». A testimoniare la grande attenzione che il mondo del vino internazionale sta riservando all'Abruzzo e ai suoi prodotti è stata Sarah Jane Evans, presidente della più prestigiosa associazione di esperti di vino al mondo: l’Institute of Masters of Wine. È stata lei l'ospite d'onore della manifestazione curata dalla Pomilio Blumm e promossa dai quattro presidenti dei Consorzi Abruzzesi: Tonino Verna (Vini d’Abruzzo), Alessandro Nicodemi (Colline teramane), Giancarlo Di Ruscio (Dop Tullum) e Francesco Falcone (Ortona Doc). A Sarah Jane Evans è andato il premio speciale, un “Calice” realizzato dallo scultore Ettore Spalletti.