Wi-fi gratis lungo la costa: la maglia nera è Pescara

Abbiamo provato la connesione nelle principali località da Martinsicuro a San Salvo. Funziona ovunque con qualche problema di velocità, eccetto nel capoluogo

PESCARA. «Il web rappresenta sempre più un elemento strategico nella promozione e accoglienza turistica e, secondo le stime degli analisti di flussi turistici, l'accessibilità alle reti wi-fi è decisiva nella scelta della destinazione di vacanza». In virtù di questa motivazione, l'ex assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio portò avanti il progetto denominato “wi-fi to coast” per creare un accesso gratuito a Internet nei comuni della costa grazie a 850mila euro finanziati con fondi Fas, che la Regione girò, nel luglio dello scorso anno, a diciotto Comuni: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Pescara, Francavilla , Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo. Peccato, che in alcuni di questi, la connessione non funziona, a partire dalla principale città della costa abruzzese, Pescara.

Nel capoluogo adriatico, il lungomare sud e parte di quello nord, fino a piazza Primo Maggio, sono completamente sprovvisti di qualsiasi accesso alla rete, mentre all'altezza della Nave di Cascella viene rilevata la linea OpenWifiPescara: nonostante i ripetuti tentativi la connessione non avviene mai.

Stessa situazione all'altezza di via Muzii dove il segnale è più forte, lo smartphone tenta la connessione anche con l'acquisizione dell'indirizzo Ip, ma poi tutto svanisce ed esce la dicitura: “Evitata connessione internet debole”. E lo stesso accade alla rotonda Paolucci. Perché? Come sono stati spesi i soldi della Regione?

«Sto aspettando la relazione del capo servizio del settore», spiega il neo assessore all'Innovazione Bruna Sammassimo, «è nostra intenzione ampliare la copertura wi-fi e ripristinarla dove già c'è ma non funziona». La situazione cambia in meglio arrivati al confine con Montesilvano: proprio sotto al cartello che divide le riviere delle due città agganciamo la linea Wi-fitoCoastMontesilvano, che dopo una breve registrazione e la ricezione di un sms con la password ci consente di collegarci alla rete. La connessione resta stabile lungo tutta la riviera e si perde solo dopo la zona dei grandi alberghi. Anche a Francavilla, i turisti possono accedere senza problemi a Internet, sempre dopo una veloce registrazione.

Turisti connessi gratis sulla costa dei trabocchi, da San Vito a Fossacesia, passando per Rocca San Giovanni. «Siamo stati i primi ad attivare la connessione gratuita comunale prima ancora del servizio della Regione», si vanta Luigi Comini, assessore di San Vito. «Abbiamo subito aderito al servizio», interviene Gianni Di Rito, sindaco di Rocca San Giovanni, «il servizio funziona dalla spiaggia di Vallegrotte fino al Cavalluccio». «Proprio l'altro giorno abbiamo posizionato i cartelli sul lungomare per avvisare del servizio wi-fi», spiega il vice sindaco di Fossacesia Paolo Sisti , «in tutto ci sono 4 hotspot s e abbiamo intenzione di estendere il servizio wi-fi ad altre zone come l'abbazia di San Giovanni in Venere e piazza Fantini».

Sulla riviera vastese l’unica nota dolente segnalata dagli utenti è la password che cambia a seconda del comune in cui ti trovil wi-fi . «E' difficile ricordare tutte le password», rimarca un anziano turista. Gli operatori balneari, le agenzie e quasi tutti i privati hanno un wi-fi proprio. Il Comune di Vasto ha messo a disposizione dei turisti un operatore che fornisce indicazioni al box informazioni vicino alla chiesa di Stella Maris.«Il segnale qualche volta è ballerino. Spesso, durante le ore serali è debole», fa notare un altro turista.

A Ortona abbiamo provato la connesione al Lido Riccio e al Lido Saraceni, vicino all'area portuale: Internet funziona pefettamente. Inoltre una volta effettuata la prima registrazione, questa sarà valida anche per le successive connessioni.

Spostandoci a nord, a Tortoreto, così come ad Alba Adriatica, il wi-fi libero copre praticamente tutta la lunghezza del lungomare. Solo qualche rallentamento nella velocità di connessione nelle ore di punta e nei tratti centrali e più affollati. La rete copre tutti i tre chilometri dell'arenile di Martinsicuro per una profondità di circa quaranta metri: venti verso mare e venti verso l'entroterra per tutto l'anno. Per connettersi basta collegarsi alla società che gestisce il servizio, la Top Net. Superano infine la prova wi-fi anche Roseto e Giulianova.

(hanno collaborato Paola Calvano, Daria De Laurentiis, Sandro Di Stanislao, Alfredo Sitti, Luca Tomassoni e Loris Zamparelli)

©RIPRODUZIONE RISERVATA